IL TÈ DELLE MUSE

uomo-cane-7

Uomo e cane. Da Argo a Lorenz. Uno studio reciproco

Francesco Campani, Marco Catellani

Questa settimana l’abituale incontro domenicale del Tè delle Muse ci condurrà alla scoperta del regno animale, attraverso la storia di una delle creature più affascinanti: il cane.
“Da argo a Lorenz, uno studio reciproco” è il primo appuntamento del ciclo “Un museo a 4 zampe”, una rassegna incentrata sul rapporto tra l’uomo ed il più amato tra animali domestici.
L’incontro tratterà, con un approccio zoologico ed etologico, la storia della relazione uomo-cane a partire dalla comparsa del cane come razza distinta, ad opera della selezione umana.
Scorrendo tra le pagine della storia del pensiero scientifico (da Aristotele a Mainardi, passando per Darwin e Lorenz) ci si rende conto di come l’uomo abbia progressivamente preso coscienza della peculiarità mentale propria di questo animale, creatura straordinaria in grado di provare emozioni simili a quelle umane.
La progressiva comprensione dei complessi comportamenti del cane è la base per pianificarne al meglio la corretta gestione. Per garantire al nostro cane il giusto benessere, infatti, occorre comprenderne i comportamenti e le esigenze. Non ultimo, è necessario andare oltre alle conoscenze generali per individuare aspetti e necessità specifiche che ogni cane può avere, in quanto individuo unico. Per fare questo basterà imparare a comprendere i segnali di comunicazione che il cane, animale spiccatamente sociale, non mancherà di mandarci.

Francesco Campani, Ecologo del Comportamento Animale, ha operato come tecnico faunista. Attualmente collabora con i Musei Civici di Reggio Emilia nell’insegnamento delle scienze naturali.

Marco Catellani, Medico Veterinario Comportamentalista, esercita la professione nella provincia di Reggio Emilia. Attivo in ambito divulgativo, è autore del libro “Se solo potessi rinascere cane” e conduce corsi propedeutici all’adozione per proprietari di cane. Si occupa della riabiltazione di cani aggressivi e con problemi di separazione.