Il Tè delle Muse

1 Dic 2013, 16.00 Palazzo dei Musei

save art

SAVE ART – DALLE GENERALI NUOVA VITA AI DIPINTI DEL MUSEO
un impegno comune per la salvaguardia e il restauro dei beni artistici del nostro territorio

presentazione delle opere restaurate nel 2013 grazie al contributo di ASSICURAZIONI GENERALI

logo generali

seguirà l’esposizione dei dipinti restaurati

Save Art 2011 – 2013
Il progetto

Si è concluso anche per il 2013 il progetto triennale di restauro di opere d’arte che ha visto impegnati l’Agenzia di Assicurazioni Generali, i Musei Civici e la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Modena e Reggio Emilia.

Domenica 1 dicembre, alle ore 16.00, presso i Musei Civici di Palazzo S. Francesco, in via Spallanzani, 1 a Reggio Emilia, si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere restaurate.

Il restauro delle opere d’arte è stato realizzato dal Laboratorio Taddei Davoli di Reggio Emilia che quest’anno è intervenuto su nove opere di Cirillo Manicardi, Giovanni Costetti, Ottorino Davoli, Fausto Melotti e Carlo Zatti.

In concomitanza col progetto di ristrutturazione di Palazzo San Francesco, che consentirà l’ampliamento dei Musei e l’esposizione di opere prima non visibili al pubblico, il progetto Save Art ha preso vita, nell’arco del triennio 2011 – 2013, ed ha consentito il restauro di più di venti dipinti dei Musei.

Il progetto è dovuto a Chiara Davoli, restauratrice, ed è realizzato grazie al contributo economico delle Assicurazioni Generali, che confermano il loro impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, inteso come bene comune.

Nelle diverse fasi di attuazione il progetto di restauro è stato accompagnato da varie inizative che hanno consentito al pubblico di avvicinare le opere oggetto di restauro e conoscere quindi il loro significato e valore (presentazione di ogni opera restaurata, conferenze di approfondimento, visite al laboratorio di restauro, oltre all’esposizione finale presso i Musei): la salvaguardia dei beni artistici è divenuta così anche occasione di sollecitazioni culturali, creando nella cittadinanza un crescente interesse per il patrimonio artistico pubblico

Elenco delle opere restaurate nell’anno 2013
presso il Laboratorio Taddei Davoli di via Emilia San Pietro 24, Reggio Emilia:

Cirillo Manicardi
Ritratto femminile