Il tè delle Muse

27 Nov 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

perweb

Cirillo Manicardi e la pittura sacra dell’Ottocento
Sandro Ferrari ed Elisabetta Farioli

La conversazione, a cura di Sandro Ferrari, illustrerà il percorso della pittura a soggetto sacro di Cirillo Manicardi dalla prova iniziale, la tela con “S. Agostino e S. Monica” dipinta nel 1881 durante la frequenza dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, alla decorazione della cupola della Basilica di S. Prospero (1885) con il capolavoro della figura di S. Girolamo, fino ad arrivare alla decorazione della cappella di S. Lucia nella chiesa di S. Nicolò (1903), un’opera poco conosciuta, tuttora avvolta nel mistero.

Elisabetta Farioli introdurrà il tema della pittura sacra a Reggio Emilia alla fine dell’800 , nel dibattito tra osservanza dell’iconografia classica e tentativi di rinnovamento.
Concluderà l’incontro l’arch. Roberta Grassi che, con l’aiuto del restauratore Luigi Franceschi, parlerà degli interventi di restauro effettuati nella chiesa di San Nicolò.