Il tè delle Muse

8 Gen 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

Dietro la Stella.
I Magi nella storia e nell’archeologia.
a cura di Roberto Macellari

Il Tè delle Muse di domenica 8 gennaio alle 16 nel Portico dei Marmi del Palazzo dei Musei è dedicato ai re Magi.
Si tenterà di andare alla ricerca di testimonianze storiche e archeologiche intorno alle figure dei personaggi venuti dall’Oriente che portarono doni al Bambino nella grotta di Betlemme. Da dove venivano? Forse erano sacerdoti del culto zoroastriano, tuttora praticato in Iran e in India. Quanti erano? Conosciamo i loro nomi? E la stella, era veramente una cometa?
Si proporranno alcune fra le più antiche raffigurazioni che li riguardano, nella pittura parietale delle catacombe romane e nei rilievi dei sarcofagi paleocristiani.
Si ricostruirà anche il viaggio avventuroso delle loro reliquie, dall’Oriente a Costantinopoli, da Costantinopoli a Milano, da Milano a Colonia e ritorno. A questi interrogativi cercherà di dare risposta Roberto Macellari dei Musei Civici.