Il tè delle Muse

5 Feb 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

TUTTO QUADRA. Da Roma a Gualtieri e ritorno. Mazzacurati, Ligabue e Zavattini
Alessandro Gazzotti

Continua, nell’ambito del tradizionale appuntamento Il tè delle muse, il ciclo di incontri per approfondire il tema della pittura reggiana contemporanea protagonista della spettacolare esposizione Tutto quadra: pittura dal Novecento a oggi nelle collezioni dei Musei, in corso a Palazzo dei Musei fino al 31 agosto 2017.

Domenica 5 febbraio Alessandro Gazzotti, conservatore delle collezioni artistiche dei Musei Civici, converserà sul tema Da Roma a Gualtieri e ritorno. Mazzacurati, Ligabue e Zavattini.

Attraverso le opere di questi tre artisti il patrimonio dei Musei Civici è in grado di testimoniare un incontro di fondamentale importanza per la cultura nel senso più lato possibile; tre storie che, a partire da luoghi lontani, convergono ad un tratto nella nostra bassa, e che hanno come figura centrale quella di Antonio Ligabue.

Renato Marino Mazzacurati, pittore e scultore, già protagonista della Scuola romana di Via Cavour insieme a Scipione, Mafai e Raphael, giunge quasi per caso a Gualtieri e scopre altrettanto per caso il talento di Ligabue, lo incoraggia, lo coltiva e cerca di diffonderne la fama. E fu ancora Mazzacurati a parlarne a Cesare Zavattini che, proprio negli anni in cui stava avviando la sua avventura cinematografica, si interesserà al “matto”, che di lì a poco verrà consacrato come uno dei più importanti e originali artisti del Novecento.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.