Il tè delle Muse – Musica e musicisti nell’antica Roma

28 Gen 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

Musica e musicisti nell’antica Roma
Daniela Castaldo

Continua il ciclo di conferenze Il tè delle Muse, incentrato sulla mostra ON THE ROAD.

Domenica 28 gennaio ore 16.00 presso Palazzo dei Musei grazie alle approfondite competenze della professoressa Daniela Castaldo, docente di musicologia e storia della musica presso l’Università del Salento (Lecce), si avrà l’opportunità di approfondire un tema poco o per niente trattato negli studi sull’antichità.
Nel mondo romano la presenza della musica caratterizzava moltissimi momenti della vita pubblica: cerimonie religiose e civili, feste in onore delle divinità o organizzate per commemorare avvenimenti politici e militari, rappresentazioni teatrali e spettacoli. Tra questi ultimi in particolare, le competizioni sportive, i combattimenti nell’arena, spettacoli teatrali come il mimo e il pantomimo, erano senz’altro quelli più amati dal pubblico. Una ricca e articolata documentazione, come i frammenti di strumenti musicali, le immagini e i testi letterari ed epigrafici, forniscono preziose informazioni per definire il ruolo dei musicisti nella società, le caratteristiche degli strumenti musicali e le simbologie ad essi connesse.
Il racconto sarà accompagnato da immagini e dall’ascolto di brani musicali, testimonianza dell’alta qualità raggiunta dai romani.

Alle ore 17.30 al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra con l’accompagnamento di una guida specializzata.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it