IMPERIUM – Cinema Tra Le Rovine XVI Edizione

2 Lug 2015, 21.00 Palazzo dei Musei

02_07-CINEMA-CASSONE

Pomponio Petra riscoperto, illustre personaggio della Reggio di età tiberiana
Nicola Cassone, Scuola di Specializzazione in Archeologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

a seguire le proiezioni di un frammento della serie televisiva Roma e del video Sulla strada per Roma, regia di Nico Guidetti
in collaborazione con Ufficio Cinema del Comune

L’estate delle “NOTTI ROMANAE” a Palazzo dei Musei
Da giovedì 2 luglio Cinema e Cyber-Archeologia per vivere nella Reggio romana d’età imperiale

Da giovedì 2 luglio inizieranno a Palazzo dei Musei le serate dedicate alla Reggio romana. Dopo il grande successo inaugurale, all’interno della sala “Regium Lepidi” di Palazzo dei Musei, dell’allestimento che consente al visitatore la visione in 3D di una ricostruzione digitale della Reggio al tempo dei Romani e la sua navigazione immersiva, successo che testimonia ancora una volta il grande interesse dei reggiani per la vita della loro città in epoca antica, le NOTTI ROMANAE accompagneranno i visitatori in un vero viaggio nel passato attraverso proiezioni di film e visite guidate che si trasformeranno in un’immersione virtuale nei quartieri di Regium Lepidi.

Con IMPERIUM il Cinema Tra Le Rovine, giunto quest’anno alla sua XVI Edizione, intende proporre un ciclo di film che approfondiscano alcuni aspetti dei costumi e della cultura della Roma d’età imperiale per meglio inquadrare quale potesse essere la vita degli abitanti anche di una piccola città di provincia quale Regium Lepidi.

Ed è proprio all’ambito locale che sarà dedicato il primo appuntamento in cui l’archeologo Nicola Cassone tratterà di una recente riscoperta di un’epigrafe ritenuta perduta che commemora Pomponio Petra, illustre cittadino regiense e comandante di legione al tempo dell’imperatore Tiberio (Giovedì 2 luglio), introducendo così la proiezione di un frammento della serie televisiva “Roma” e del video “Sulla strada per Roma”, regia di N. Guidetti, dedicato alla città sulla Via Emilia unica a citare nel proprio nome il gentilizio del suo fondatore.

Seguiranno poi le proiezioni dei film THERMAE ROMAE di H. Takeuchi (Giovedì 9 luglio), CENTURION di N. Marshall (Giovedì 16 luglio), AGORA di A. Amenabar (Giovedì 23 luglio), introdotte da specialisti del settore (Giada Pellegrini, Federica Guidi, Daniela Paini), che getteranno luce sull’usanza delle terme pubbliche, sulla vita dell’esercito, sui contrasti fra le diverse comunità religiose e del loro rapporto con la ricerca scientifica.

Le visite guidate dedicate alle NOTTI ROMANAE, poi, accompagneranno i visitatori in un vero viaggio nel passato, una full immersion nella città antica grazie a sofisticate apparecchiature all’avanguardia a livello mondiale.

Immersi nell’architettura dell’antica Regium Lepidi, i visitatori potranno fruire di un’esperienza senza precedenti, oggi possibile all’interno del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, dove un museo virtuale permanente, primo al mondo nel suo genere, è stato allestito grazie al “Regium@Lepidi-Project 2200”, progetto culturale elaborato e gestito dal Prof. Maurizio Forte della Duke University di Duhram (North Carolina – USA) e promosso da Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore” con il sostegno, quale main sponsor, di Credito Emiliano S.p.a. con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia – Musei Civici e della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna. Il museo virtuale è stato preceduto da uno studio approfondito del patrimonio archeologico di età romana presente a Reggio Emilia, poi trasposto in digitale, ed ora rende fruibili le testimonianze del passato oggi ancora occultate dal moderno tessuto urbano.

Unico al mondo, il Regium@Lepidi-Project 2200 è diventato realtà grazie all’apporto della Duke University ed in particolare del professor Maurizio Forte, reggiano d’origine e docente del prestigioso ateneo statunitense, nonché studioso di fama mondiale nel campo della cosiddetta virtual archeology.

Il percorso del museo virtuale si articola in diverse installazioni che utilizzano tecnologie innovative per la prima volta presentate al grande pubblico come i caschi immersivi OculusRift, le postazioni olografiche di Z-Space, le proiezioni 3D di Dreamoc, i QR code in realtà aumentata e la visualizzazione stereo-immersiva del paesaggio archeologico.

Il progetto è stato realizzato nel triennio 2013 – 2015, in concomitanza con la data del 187 a.C., ventiduesimo centenario della costruzione della Via Emilia e si è avvalso della collaborazione delle massime autorità scientifiche in ambito archeologico, sia in senso tradizionale che con riferimento alle più moderne applicazioni digitali alla ricerca archeologica e ai beni culturali in generale. Del Comitato scientifico hanno fatto parte Maurizio Forte, coordinatore del progetto (Duke University – Department of Classical and visual studies, USA), Carla Antonaccio e Mary Boatwright (Duke University – Department of Classical studies, USA), Gianluca Bottazzi (Università di Parma), Mauro Cremaschi (Università di Milano – Dipartimento Scienze della Terra), Antonella Guidazzoli (Computer graphics Apps, CINECA, Bologna), Roberto Macellari (Musei Civici Reggio Emilia), Luigi Malnati (Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna), Alessia Morigi (Università di Parma – Dipartimento di Antichistica, lingue, educazione filosofia – A.L.E.F.) e Marco Podini (Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna).

Per tutti coloro, quindi, che vorranno compiere questo affascinante e “futuristico” viaggio nel passato, l’appuntamento sarà alle 18.00 e alle 21.30, dal venerdì alla domenica, durante tutto il mese di Luglio.

GLI APPUNTAMENTI:

IMPERIUM – Cinema Tra Le Rovine XVI Edizione
PALAZZO DEI MUSEI
via Spallanzani, 1
ore 21.00

In occasione della apertura della sala “Regium Lepidi” con la possibilità di un immersione nella realtà virtuale della Reggio romana, il consueto appuntamento del Cinema tra le Rovine, giunto alla XVI edizione, propone quattro incontri sull’età imperiale attraverso film di recente realizzazione. In collaborazione con Ufficio Cinema del Comune

Giovedì 2 luglio
Pomponio Petra riscoperto, illustre personaggio della Reggio di età tiberiana
Nicola Cassone, Scuola di Specializzazione in Archeologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
a seguire le proiezioni di un frammento della serie televisiva Roma e del video Sulla strada per Roma, regia di Nico Guidetti

Giovedì 9 luglio
THERMAE ROMAE di H. Takeuchi (2012) 108’
L’architetto Lucius Modestus, perfezionista e perennemente insoddisfatto sul livello raggiunto dai bagni termali dell’epoca di Adriano, finisce in un singolare varco spazio-temporale che lo conduce nel Giappone contemporaneo; ignaro su dove si trovi e su chi siano i bizzarri personaggi che incontra, il disorientato Modestus nel giro di breve tempo carpirà i segreti di una civiltà tecnologicamente più avanzata, sfruttandoli per divenire l’architetto più celebre di Roma.
introduzione di Giada Pellegrini, Musei Civici di Reggio Emilia

Giovedì 16 luglio
CENTURION di N. Marshall (2010) 130’
Quintus Dias è un centurione romano a capo di uno dei numerosi forti romani sparsi per il nord dell’Inghilterra durante la conquista della Britannia. Dopo essere scampato ad un violento attacco da parte della popolazione indigena dei Pitti si unisce alla storica Nona legione romana che nel II secolo d.C. si diresse verso la Scozia per cercare di debellare definitivamente i popoli barbari e unificare la Britannia sotto l’Impero Romano.
introduzione di Federica Guidi, Museo Civico Archeologico di Bologna

Giovedì 23 luglio
AGORA di A. Amenabar (2009) 128’
Alessandria d’Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l’allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C’è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto).
introduzione di Daniela Paini, Liceo Classico-Scientifico “Ariosto – Spallanzani”, Reggio Emilia


NOTTI ROMANAE – visite guidate
PALAZZO DEI MUSEI, Sala Regium Lepidi
via Spallanzani, 1
ore 18.00 e 21.30
Venerdì 3 luglio, Sabato 4 luglio, Domenica 5 luglio
Venerdì 10 luglio, Sabato 11 luglio, Domenica 12 luglio
Venerdì 17 luglio, Sabato 18 luglio, Domenica 19 luglio
Venerdì 24 luglio, Sabato 25 luglio, Domenica 26 luglio
Venerdì 31 luglio

Immersioni nella realtà virtuale della Reggio romana
Un vero viaggio nel passato attraverso un’immersione virtuale nei quartieri di Regium Lepidi. Per tutti coloro che vogliono compiere un vero viaggio nella realtà virtuale dei quartieri di Regium Lepidi l’appuntamento è alle 18.00 e alle 21.30 dal venerdì alla domenica durante tutto il mese di Luglio.
max 20 partecipanti ammessi in ordine d’arrivo
a cura di Le Macchine Celibi

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it