INCONTRI CON L’AUTORE

21 Mar 2015, 17.00 Biblioteca delle Arti e DIDART

21-03-davoli

FARE DECORAZIONE,
bimestrale on line di storia e critica dell’ornamento in arte. Una presentazione

Enrico Maria Davoli (Accademia di Belle Arti di Milano-Brera),
Marco Lazzarato (Accademia di Belle Arti di Bologna)

Fare Decorazione è un bimestrale on-line che si occupa di problemi ed aspetti della decorazione e dell’ornamento nella storia delle arti. Nella rivista trovano spazio (attraverso saggi, recensioni, segnalazioni, interviste, riscoperte di testi antichi) sia l’indagine storica, sia il dibattito critico, sia la verifica tecnico-pratica. L’intento è quello di riportare all’attenzione una componente primaria della cultura visiva occidentale, su cui l’età contemporanea ha steso un velo di incomprensione e di sospetto. I due condirettori, Enrico Maria Davoli e Marco Lazzarato, evidenzieranno i filoni qualificanti nel percorso della rivista, giunta ormai al suo ventesimo numero, esemplificando alcune delle tematiche più significative fin qui toccate.

Enrico Maria Davoli (Reggio Emilia 1959) vive a Reggio Emilia. Laureato all’Università di Bologna nel 1984, si occupa di storia dell’arte moderna e contemporanea e di temi e problemi relativi alla Decorazione e all’Ornatistica, sia storiche sia contemporanee. E’ docente di Storia del Design all’Accademia di Belle Arti di Milano-Brera.

Marco Lazzarato (Badia Polesine 1961) vive a Rovigo. Si diploma in Pittura nel 1986 all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si occupa dal 1990 di arte pubblica, finalizzando la propria ricerca artistica al recupero della decorazione architettonica, tramite la riproposizione dell’ornamentazione plastica e musiva.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it