INCONTRI IN BIBLIOTECA DELLE ARTI

presentazione di

RACCONTI EMILIANI 6 INEDITI DI AUTORI CONTEMPORANEI

(Consulta librieprogetti, 2015)
interviene Corrado Guerra, direttore di “Prima Pagina Reggio”
Elisa Pellacani coordina interventi di autori presenti
Letture a cura di Veronica Strazzullo e Franco Ferrari

Al sesto appuntamento di Racconti emiliani partecipano quarantadue autori reggiani e modenesi con gli scritti pubblicati sul quotidiano “Prima Pagina Reggio” e sul quotidiano “Prima Pagina” di Modena nel corso del 2015. Il volume è stato realizzato, come i precedenti, a cura e con le illustrazioni di Elisa Pellacani. Quest’ultima firma la prefazione all’opera, ove illustra il senso dell’iniziativa settimanale che prosegue ininterrotta dal 2011. Nella stessa prefazione, oltre a proporre un componimento poetico di Franco Fortini e un brano di lettera di Pier Paolo Pasolini, si da conto del contesto storico-letterario nel quale si è sviluppata questa tappa del percorso di Racconti emiliani. L’ex-libris ricorda i tragici eventi di Parigi del 2015 e reca una citazione da Walter Benjamin. Per l’esergo del volume, dedicato al settantesimo anniversario della Liberazione, sono stati scelti brani di componimenti poetici di Svjatlana Aleksievič, Italo Calvino e Luciano Serra.

Questo l’elenco dei quarantadue autori inseriti in questo volume: Accorsi Adelia, Albertini Normanna, Balducci Anna Rosa, Battini Elisa, Boiardi Olivia, Bonaretti Edoardo, Borghi Renato, Campioli Giancarlo, Capitani Eugenio, Casoni Angiolina, Cigarini Delma, Cipolli Ivana, Colli Alfonso, Crotti Rossano, Curti Adriana, Giaroni Franca, Giustardi Annamaria, Gorrieri Primo, Guidotti Giovanni, Iacoli Antonella, Lalla Michele, Lotti Gabriella, Maccagnani Saverio, Malavolta Daniele, Martinelli Marco, Masi Daniela, Messina Michele, Montanari Matteo, Moscatiello Anna Maria, Petrucci Antonio, Piccinini Elena, Piccinini Gianni, Pivetti Benedetta, Rabotti Savino, Riccò Orio, Righi Leonardo, Rosati Ilde, Rossi Ivanna, Scaruffi Silvano, Sessi Marco, Silipigni Maria, Torelli Cesarina. Quattro autori (Normanna Albertini, Giovanni Guidotti, Saverio Maccagnani e Gianni Piccinini) propongono – come previsto dal bando – brani delle opere finaliste al Premio letterario nazionale “Silvio D’Arzo” conclusosi il 30 gennaio 2015.

Il volume, dotato di una presentazione di Corrado Guerra e di Giuseppe Leonelli, reca le aggiornate biografie di tutti gli autori e la dettagliata annotazione delle date di uscita dei racconti.
Presentazione il 3 dicembre, ore 17, alla Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia, con reading di brani dei racconti a cura di Veronica Strazzullo e Fausto Stigliani e con la partecipazione degli autori.
Il volume sarà disponibile nelle librerie e presso l’Editore a partire dal 4 dicembre 2015.