INCONTRI IN BIBLIOTECA DELLE ARTI

19 Nov 2015, 16.30 Biblioteca delle Arti

generica-iniziative-biblioteca-delle-arti

anteprima di FARELIBRI – Festival del Libro d’artista e della Piccola edizione

e presentazione del volume
BOOK SEEDS Il libro d’artista, seme di nuove edizioni
(Consulta librieprogetti, 2015)
conversazione sul libro d’artista, con Elisa Pellacani

Giovedì 19 novembre, alle ore 17, la Biblioteca delle Arti (Piazza della Vittoria, 5) ospiterà l’anteprima di presentazione di “Fare libri”, il terzo festival del libro d’artista che si svolgerà a Reggio Emilia nei locali di palazzo Casotti dal 20 al 29 novembre.
Per l’occasione verrà proposto l’ottavo volume sul libro d’artista (con descrizione delle opere di autori d’ogni parte del mondo che hanno partecipato all’edizione di Barcellona e saggi di specialisti e di studiosi) curato da Elisa Pellacani. Il volume è intitolato “Book Seeds”, accostando la funzione germinativa dei libri alla proposizione di “Nutrire il Pianeta” che ha animato Expo 2015. La presentazione del volume favorirà il dialogo sul libro d’artista tra i docenti Massimo Mussini e Paolo Barbaro, mentre Renato Borghi illustrerà la prima esecuzione delle canzoni contenute nel cd “Per fare un libro” che è allegato alo volume.

Il volume – 448 pagine a colori, illustrato, in più lingue e con cd musicale allegato – è edito da Consulta librieprogetti e nasce a margine dell’ottavo Festival del Libro d’artista che si è presentato a Barcellona lo scorso 23 aprile e che ora arriva per la sua terza edizione a Reggio Emilia (20-29 novembre, Palazzo Casotti).
“BOOK SEEDS. Small but powerful” è un libro doppio, che anche nella sua struttura fisica vuole porre l’accento sulla natura ibrida del libro d’artista e sulle molteplici possibilità realizzative offerte dall’oggetto libro. Con le fotografie di Laura Sassi per un ricco catalogo di opere inedite, propone interventi critici di studiosi e una parte “pratica” in cui autori internazionali spiegano nascita e percorso delle proprie edizioni, lasciando aperto un dubbio, su cosa realmente sia – e in questo caso su come sia fatto – non solo un libro d’artista ma più in generale un libro, oggi.
La presentazione del volume apre alla mostra dei libri catalogati che si terrà – insieme ad altre attività laboratoriali e performative – a Palazzo Casotti con inaugurazione il venerdì 20 novembre alle 18.30 ed è occasione per un’anteprima di “Per fare un libro”, interpretato da Alessio Borghi, scritto e musicato da Renato Borghi.

Ai presenti verrà consegnato il programma dell’importante evento culturale che prevede l’esposizione di prototipi inediti, ma anche workshops e incontri con autori e con esperti.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività proposte dall’Associazione culturale ILDE per il progetto “I reggiani, per esempio”.

scarica l’invito

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it