JOAN FONTCUBERTA DIALOGA CON ELIO GRAZIOLI

6 Mar 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

06_03-foncuberta

Imperdibile appuntamento venerdì 6 marzo con il grande fotografo spagnolo Joan Fontcuberta.
L’artista, in città per lavorare sul progetto in mostra a Fotografia Europea 2015, dialogherà ai Musei Civici con il critico Elio Grazioli.

Fotografia Europea, la kermesse reggiana dedicata alla fotografia internazionale e giunta quest’anno alla decima edizione, entra nel vivo: venerdì 6 marzo Joan Fontcuberta sarà infatti protagonista di un incontro imperdibile durante il quale racconterà i suoi progetti e la sua arte, un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia.

L’artista spagnolo, fotografo di fama mondiale, si trova in questi giorni in città per completare Gastropoda, progetto che sarà esposto a partire dal mese di maggio ai Musei Civici cittadini.

Il lavoro, realizzato su invito del Comune di Reggio Emilia, nasce da un curioso particolare della vita del fotografo: “Ogni volta che mi capita di rientrare dopo alcuni giorni di assenza – spiega Fontcuberta – trovo lumache della famiglia delle gastrapoda intente a mangiare la carta della mia cassetta della posta, attaccandone le immagini. Da qui ho pensato che anche le immagini, come tutti gli organismi viventi, nascono, si sviluppano, fanno il loro corso per poi decadere e morire. E Gastropoda fa esattamente questo.”

Gastropoda è un progetto che sonda i temi del decadimento e dell’irreversibilità esplorando anche l’estetica dell’orrore e della distruzione, in un percorso di continuità con le tematiche cardine del lavoro dell’artista: la messa in discussione del concetto di autorialità e autenticità dell’arte, la riflessione sul mito della verità fotografica, l’interesse al sovvertimento dei codici del linguaggio iconografico.

L’appuntamento per conoscere da vicino questo grande artista contemporaneo è per venerdì 6 marzo, alle 19, ai Musei Civici di Reggio Emilia.

Note biografiche
Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955) inizia il suo percorso nel mondo dell’arte lavorando nel campo della pubblicità e del giornalismo.
È il 1974 quando inizia a dedicarsi alla pratica delle arti visive, sviluppando un suo personale percorso creativo che si accompagna ad attività parallele di critico d’arte, teorico, curatore di mostre e oratore.

L’attività artistica e teorica di Fontcuberta si concentra su temi quali la rappresentazione, la conoscenza, la memoria, la veridicità e l’ambiguità, indagando gli aspetti documentaristici e narrativi delle immagini fotografiche.
Molti i suoi scritti pubblicati, e numerosi quelli insigniti di riconoscimenti internazionali.
Gli vengono dedicate personali in tutto il mondo, e le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei internazionali.

Focus on Joan Fontcuberta