Il Tè delle Muse

montecristo

LA VISITA DI DON GAETANO CHIERICI ALL’ISOLA DI MONTECRISTO
Gian Paolo Spinelli

a seguire proiezione del video “Un giorno a Montecristo” (4’ 10’’)
regia Paolo Borciani, riprese Paolo Pezzarossi, una produzione Telereggio/TRVideo

Nel settembre del 1875, nel corso della sua seconda permanenza a Pianosa, don Gaetano Chierici ebbe l’opportunità di effettuare un’ispezione di 8 giorni all’isola di Montecristo.
Chierici era curioso di conoscere la realtà di quest’isola, isolata e montuosa, priva di insediamenti stabili, resa famosa dal romanzo di Alessandro Dumas e nota per essere stata sede di un importante centro monastico nel medioevo. Soprattutto sperava di trovarvi tracce di presenze preistoriche.
Nel corso della visita Chierici visitò ed esplorò i principali monumenti risalenti al medioevo: la Grotta del Santo, Il monastero camaldolese, la fortezza degli Appiani nonché la villa costruita nella prima metà del XIX secolo da lord Taylor, facendo rilievi e schizzi.
La sua speranza di trovare indizi di frequentazioni preistoriche andò però delusa; per questo motivo non pubblicò nulla su Montecristo. Restano però i suoi appunti e una relazione manoscritta, “Una visita all’isola di Montecristo”, che porta l’annotazione “letta la sera del 30 aprile 1883, in un’adunanza del Club Alpino, con inviti”.
Sulla base di questi documenti inediti, seguiremo la visita di Chierici e confronteremo lo stato ottocentesco dei monumenti con lo stato attuale come risulta dalle ricerche sul posto a cui ho preso parte. Nel corso della relazione illustreremo brevemente la storia dei monumenti e parleremo degli aspetti naturalistici dell’isola.