Loving Fontanesi/ Incontri con i curatori: Alessandro Gazzotti

12 Giu 2019, 18.30 Palazzo dei Musei

Loving Fontanesi/ Incontri con i curatori: Alessandro Gazzotti

Ciclo di incontri d’approfondimento con i curatori delle diverse sezioni della mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri”.

“Antonio Fontanesi nella letteratura artistica tra otto e novecento”.
con Alessandro Gazzotti

Ormai quasi dimenticato, Fontanesi inizia a ricomparire nelle letteratura artistica italiana a partire dal 1892, a dieci anni dalla morte. I protagonisti del simbolismo piemontese riconoscono Fontanesi quale maestro e precursore della nuova pittura, ma sarà l’allievo Marco Calderini a consacrarlo attraverso la monumentale monografia del 1901, punto di partenza di ogni futuro studio sull’artista. Nel corso del Novecento Fontanesi sarà al centro di importanti riscoperte cui faranno seguito gli approfondimenti di alcuni dei più importanti critici, studiosi e artisti italiani: dalle letture in chiave “novecentesca” di Carlo Carrà e Margherita Sarfatti alle acute interpretazioni di Mario Soldati ed Emilio Cecchi, fino alla proposta espositiva di Roberto Longhi alla Biennale di Venezia del 1952 e a quella critica di Francesco Arcangeli che lo colloca nel percorso che va “dal romanticismo all’informale”.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri” con accesso gratuito.

Il prossimo appuntamento del ciclo sarà il seguente:

19 giugno
Fontanesi e gli artisti: il rapporto con il divisionismo – Alessandro Botta

la mostra:
Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri
Palazzo dei Musei, 6 aprile – 14 luglio 2019
Info e biglietti Vai alla pagina della mostra.