NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

ERBAZZONE

ore 19.00
Experience* a cura di Chef Gianni D’Amato (Caffè Arte e Mestieri), Roberto Solimè (Solimè srl), Fabio Notari (Molino Denti) e Stella Mei (Studio Grafico SM)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

L’ERBAZZONE
Nato dalle mani di una “razdora”, tipica massaia contadina e vera regina del focolare domestico emiliano, l’erbazzone è espressione della cultura gastronomica della provincia di Reggio Emilia. In origine il suo nome era “scarpasòun”, espressione dialettale che faceva riferimento ad una ricetta contadina che prevedeva l’uso del fusto bianco della bietola, detto scarpa. Successivamente è diventato “erbazzone” (grande torta d’erba), ad indicare chiaramente gli ingredienti base con cui è composto il suo ripieno. La sua pasta azzima che avvolge il ripieno dimostra una contaminazione da parte della cultura ebraica: in città, infatti, gli Ebrei erano particolarmente numerosi e ad essi si devono molte specialità culinarie locali. Il primo a metterlo in vendita fu il forno del ghetto in via dell’Aquila, nel centro di Reggio Emilia. Da lì si diffuse in tutta la città e successivamente in tutta la provincia.

Chef Gianni D’Amato (Caffè Arte e Mestieri)
Nato nella Lunigiana, già a 14 anni Gianni D’Amato ha le idee chiare: vuole diventare cuoco. Da quel momento inizia un’avventura che lo porta a trasferirsi a Reggiolo, con il suo Rigoletto, dove firma piatti importanti come l’Erbazzone Contemporaneo, vincendo ben due stelle Michelin ed altri prestigiosi riconoscimenti. Nemmeno il terremoto che colpì l’Emilia nel 2012 riesce a fermarlo, e in compagnia della moglie e del figlio, Gianni coglie al volo una nuova sfida, aprendo il Caffè Arte e Mestieri, nel centro di Reggio Emilia. Un successo su tutti i fronti, chapeau!

Roberto Solimé (Solimè Srl)
Presidente della Solimè Srl, si occupa dal 1975 di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti erboristici,  integratori alimentari e prodotti cosmetici naturali. Relatore e docente in numerosi convegni in Italia e all’estero presso enti ospedalieri, università, istituti pubblici e privati. Autore di libri e pubblicazioni in materia erboristica. Partecipa a numerose trasmissioni televisive anche a livello nazionale.

Fabio Notari (Molino Denti)
Executive sales manager della Molino Denti, Fabio Notari parteciperà al nostro evento in veste di rappresentante di questa prestigiosa azienda, che vanta oltre 50 tipologie di farine e più di 300 differenti miscele, tutte di altissima qualità e distribuite tanto al grande pubblico che a ristoratori e chef. Grazie ad una costante attività di ricerca e sperimentazione ed il controllo della qualità di tutta la filiera, la Molino Denti rappresenta un valido esempio d’eccellenza imprenditoriale del nostro territorio.

Stella Mei (Studio Grafico SM)
Dopo aver dedicato percorsi di immagini e humor a prodotti come il Parmigiano ed il Culatello di Canossa, la penna irriverente di Stella Mei si è divertita a celebrare l’Erbazzone, una delle ricette che meglio rappresentano Reggio Emilia e la sua storia.

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org