NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

BOMBA DI RISO

ore 19.00 Experience a cura di Alessandro Bifaro (Istituto Alberghiero N. Mandela) e Dott.ssa Patrizia Fava (Università di Modena e Reggio Emilia)

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

BOMBA DI RISO
Grazie alle risaie della Bassa, il riso si diffuse prima nella cucina nobile poi in quella popolare. In questo caso, poiché la ricetta prevede l’uso di carne di piccione, al tempo un’esclusiva dei ceti più abbienti, possiamo considerare la bomba di riso un piatto nobile, nato nel Rinascimento tra il XVI ed il XVII secolo. La ricetta tradizionale è seguita anche oggi: il riso, cotto in forma di pasticcio, rosolato e dorato a fuoco lento, era farcito con formaggio e carne di piccione, cotta in burro e spezie. Si narra che Elisabetta Farnese (1692 – 1766), Regina di Spagna, ne fosse particolarmente ghiotta, tanto che il suo primo Ministro, Cardinale Giulio Alberoni, di origine emiliana, ordinava che la bomba di riso fosse sulla tavola reale ogni giorno. Il 15 agosto, festa della Madonna, persino i popolani gustavano questo piatto, pur con qualche modifica: al piccione infatti si sostituiva un ragù di porcini e carne di maiale, più accessibile anche agli strati meno abbienti.

Guarda il video

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento