NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

11 Nov 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

noi365_a3_3-taglio-web

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

CAZZAGAI

ore 19.00 Experience a cura di Dott.ssa Sara Giannini (Biologa Nutrizionista, Igea Nutrizione), Pierino Rossi (Proloco Trinità), Chef Andera Davoli (Il Tagliere Reggiano)

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

I CAZZAGAI
Nel reggiano, il consumo della polenta cominciò a diffondersi a fine ‘700, e fino agli anni ’50 del 1900 la polenta era consumata quasi quotidianamente dalla gente delle campagne, perché saziava senza pesare sullo scarso bilancio familiare. I Cazzagai sono spesse fette di polenta e fagioli fritte in padella, perché si formi una crosta croccante. Il nome Cazzagai (calza gatti), risale alla leggenda sulla loro nascita: si dice che una sera, una rezdora stesse riscaldando dei fagioli in umido sulla stufa. Nel portarli in tavola inciampò nel gatto, e l’intero contenuto della teglia si rovesciò nel paiolo della polenta, che cuoceva nel caminetto. Nel dilemma se saltare la cena o tentare la sorte la fame prevalse e i Cazzagai riscossero un grande successo tra i commensali. In questo modo, la ricetta frutto di un errore si diffuse, di bocca in bocca, tra le campagne reggiane giungendo inalterata fino ai noi.

Chef Andera Davoli (Il Tagliere Reggiano)
“Cuoco reggiano classe 1971 con 25 anni di ristorazione in Reggio Emilia” con queste semplici parole lo chef Andrea Davoli si presenta ai suoi clienti, ormai molti e sempre più affezionati, sparsi per tutto il reggiano. La cucina che propone nel suo ristorante Tagliere Reggiano rispetta le stagionalità degli ingredienti e porta in tavola la tradizione, così come Andrea l’ha appresa sin da piccino, quando tra le mura di casa assisteva alle lunghe preparazioni di sua nonna e sua madre.

Pierino Rossi (Pro Loco Trinità)
La Pro Loco di Trinità è un’associazione storico-culturale presente nelle terre di Canossa da oltre 30 anni. Un gruppo di persone di tutte le età unite dalla passione per la propria terra e la propria tradizione, che ha deciso di farle conoscere a tutti, a partire dai reggiani stessi e dalle nuove generazioni. Tra i tanti volontari, mercoledì sarà con noi Pierino Rossi, per raccontarci la storia dei Cazzagai, celebrati tutti gli anni durante la nota festa ferragostana, e i tanti altri progetti in cui la Pro Loco Trinità è impegnata.

Dott.ssa Sara Giannini (Biologa Nutrizionista, Igea Nutrizione)
Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Dottoressa Giannini si è avvicinata al mondo della nutrizione lavorando in un’azienda che produceva integratori alimentari. Da allora questo interesse non l’ha più lasciata e in questi anni Sara Giannini ha affiancato la professione di docente a studi e ricerche per approfondire le sue conoscenze nel settore. Attualmente fornisce la sua consulenza come Biologa Nutrizionista negli studi di Rivalta e Bagnolo in Piano.

Guarda il video

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1

info, prenotazioni e costi:
0522 421061;
info@iloveitalianfood.org
www.iloveitalianfood.org

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it