NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

SPONGATA E BISCIONE

ore 19.00 Experience a cura di Angelina Magnotta, Pasticceria Poli, Spongata Don Camillo, Fabio Notari (Molino Denti)

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

IL BISCIONE REGGIANO E LA SPONGATA
La leggenda colloca la nascita del biscione reggiano agli inizi del ‘900: fu creato da un pasticcere come regalo di Natale ai suoi dipendenti, da qui il nome Biscione natalizio. Un impasto a base di mandorle e canditi viene lavorato in forma di lungo serpente e arrotolato su una tortiera. Dopo la cottura, la parte superiore è decorata con la meringa che deve mantenere un colore bianchissimo per contrastare con l’impasto bruno. Si dice invece che la Spongata sia il dolce più antico d’Italia. Già nel “Satyricon” di Petronio si parlava di una torta coi suoi stessi ingredienti. La ricetta nacque nel monastero delle Benedettine di Brescello nel 1480. Accanto al Biscione reggiano, la spongata era – ed è tutt’oggi – uno dei tipici dolci natalizi. L’involucro di pasta frolla racchiude miele, mandorle, pinoli e uva sultanina, aromatizzate da cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Il nome Spongata deriva da “sponga” (spugna), per via della superficie spugnosa.

ANGELINA MANGIOTTA
Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sede Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano. Ispettore onorario per l’Alta Lunigiana, collabora con le Soprintendenze Archeologiche della Toscana e dell’Emilia, ha pubblicato sue scoperte di reperti importanti di storia locale,sull’Archivio Storico della Deputazione di Storia patria per le Province Parmensi.
Tra le sue tante pubblicazioni, il libro “ La Spongata e lo Zelten. Tra Via Francigena e Via Teutonica”.

SPONGATA DON CAMILLO
La spongata di Brescello nasce nella famiglia di Domenico Bacchi, della moglie Maria Margini e del figlio Massimiliano Luigi: sarà quest’ultimo a intraprendere l’attività di produzione e ad aprire la ‘fabbrica delle spongate’ nell’edificio accanto alla stazione ferroviaria
Il 19 maggio del 1960 la famiglia Becchi presentò alla Camera di commercio di Reggio Emilia la richiesta di registrazione del marchio “Spongata Bacchi-Brescello-Paese di-Don Camillo”, legando indissolubilmente il nome del suo prodotto a quello della celebre saga cinematografica.

PASTICCERIA POLI
Antica e rinomata pasticceria reggiana, paste farcite, pasticcini, torte, biscotti, praline, cioccolatini, canditi e simili. Tradizione e innovazione nel gusto. Insieme a loro scopriremo il Biscione reggiano.

FABIO NOTARI – MOLINO DENTI
Fabio Notari, Executive Sales Manager presso l’azienda reggiana Molino Denti. Perché alla base di ogni buona ricetta sta la qualità degli ingredienti: molitori di grano tenero da tre generazioni, oggi Molino Denti offre ai suoi clienti una gamma di 50 tipi di farine, oltre 300 miscele e soprattutto la tracciabilità di ogni sacco lungo l’intera filiera.

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1