NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

ZUCCOTTO DI BISMANTOVA
dalle ore 19.00 Experience a cura di Angelo e Massimo Boni (Salumificio Boni), del Dott. Gozzi e Dott. Bellelli (Academia Judices Salatii)

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana

Lo ZUCCOTTO DI BISMANTOVA
Lo Zuccotto di Bismantova appartiene alla varietà di salumi ed insaccati frutto della fantasia dei norcini che risiedevano nei feudi di Matilde di Canossa. Lo Zuccotto è prodotto con carne suina di razza reggiana, particolarmente saporita grazie all’ibridazione tra i suini della zona ed i cinghiali che ne popolavano i boschi. Non appena i norcini Medioevali si accorsero che i loro allevamenti erano soggetti a frequenti incursioni da parte di tali animali, ne favorirono l’ibridazione sicuri di trarne benefici.
Non tutti sanno che il segreto del sapore unico dello Zuccotto è dovuto alla concia, in cui la carne suina viene marinata per 48 ore prima della macinatura e dell’essiccatura. Si tratta di un insieme di aromi – foglie di alloro essiccate al sole, pepe nero, bacche di ginepro, cannella, chiodi di garofano, noce moscata ed aglio – che si armonizzano perfettamente con questa carne raffinata e ne esaltano il sapore.

BIO RELATORI

Dott. Gozzi e Dott. Bellelli (Academia Judices Salatii)
L’Academia Judices Salatii è una forte realtà che accomuna appassionati della storia e del recupero di antiche tradizioni legate al mondo dei salumi, alla divulgazione dei sistemi e dei modi per giudicare e “punteggiare” i salumi stessi.
L’Associazione si prefigge lo scopo di: tutelare e valorizzare la produzione di salumi, in special modo esaltando le caratteristiche della tradizione, da mantenere e preservare; educare i consumi verso l’apprezzamento di valori tradizionali, legati alla storia ed alle caratteristiche peculiari del territorio; addestrare i propri associati alla analisi sensoriale; fare opera di divulgazione delle tecniche di analisi e giudizio dei prodotti; promuovere momenti formativi ed informativi rivolti sia ai Soci che al pubblico, consistenti in corsi, seminari, convegni enogastronomici in Italia ed all’estero.

Angelo e Massimo Boni (Salumificio Boni)
Lo Zuccotto di Bismantova, è un salume tradizionale del territorio montano dell’appennino reggiano, che, a differenza degli altri prodotti analoghi, si mangia cotto in acqua, come lo zampone o il cotechino. Il salumificio Boni produce numerosi tipologie di salumi e insaccati nel comune di Castelnuovo Monti. E’ riconosciuto in per la produzione nel metodo tradizionale dello Zuccotto di Bismantova.

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1