NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

ZUPPA INGLESE
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura del Club del Fornello, di Fabrizio Marafioti (ApneAlcolica) e di Molino Denti.

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana

ZUPPA INGLESE
Nonostante il nome possa trarre in inganno, la Zuppa Inglese è un dolce italiano tradizionale preparato per la prima volta nel XVI secolo alla corte dei Duchi d’Este, signori di Ferrara.
Un diplomatico ferrarese appena rientrato da una missione a Londra, chiese che gli fosse preparato il trifle, un tipico dolce inglese del tempo preparato con una ciambella dolce lievitata e accompagnata da una crema e del vino.
I cuochi di corte, nel preparare il dolce, non potendo reperire tutti gli ingredienti originali sostituirono quelli tipicamente inglesi con delle preparazioni del luogo, come il Pan di Spagna e la crema pasticcera, e lo arricchirono con il liquore Alchermes per dare colore al dolce, mentre probabilmente l’introduzione del cioccolato tra gli ingredienti avvenne in un secondo momento.

BIO RELATORI

Club del Fornello nasce nel 1977 a Piacenza dall’iniziativa di Magda Lucchini, storica fondatrice, che aveva il desiderio di far uscire allo scoperto e valorizzare molte appassionate cuoche fino ad allora relegate ai fornelli di casa. Unite dalla comune passione per la buona cucina e la creatività che le spinge ad essere in un felice connubio, cuoche, ospiti, e quindi padrone di casa, le socie sono pian piano aumentate.
Oggi le Fornelle, così si chiamano le socie di questo club femminile e senza scopo di lucro, sono circa 700, sparse in 44 Delegazioni in Italia e a New York.

Fabrizio Marafiori (ApneAlcolica) è il presidente di ApneAlcolica associazione non-profit aperta a tutti gli estimatori e agli appassionati dell’enogastronomia, non in possesso di nozioni accademiche ma anche solo di pratica nelle degustazioni, negli abbinamenti o nella riscoperta del “buon bere” e dell’ancora “miglior mangiare”.
Attraverso degustazioni, visite a cantine e produttori, speciali serate tematiche e altri momenti conviviali, la loro missione è nel tentativo di riscoprire il valore di questa arte che il mercato ha, in troppe occasioni, assoggettato ai propri bisogni.

Molino denti è una prestigiosa azienda, che vanta oltre 50 tipologie di farine e più di 300 differenti miscele, tutte di altissima qualità e distribuite tanto al grande pubblico che a ristoratori e chef. Grazie ad una costante attività di ricerca e sperimentazione ed al controllo della qualità di tutta la filiera, la Molino Denti rappresenta un valido esempio d’eccellenza imprenditoriale del nostro territorio.

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1