NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

TORTA DI RISO

ore 19.00 Experience* a cura di Foodemilia e Dott.ssa Patrizia Fava (Preside del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana

ore 20.30 Workshop** a cura di Foodemilia

TORTA DI RISO
La torta di riso si diffuse nel reggiano nei primi del ‘900, quando le giovani contadine si trasferirono nelle risaie della Bassa, per lavorare come mondine. Il riso costituiva gran parte della loro retribuzione e divenne presto una componente quotidiana della loro dieta. Come tutti i piatti della cucina contadina, anche questo dolce si caratterizza per la sua estrema semplicità, per essenzialità degli ingredienti e per l’elevato potere nutritivo. Un impasto di riso, latte, zucchero, uova, anisetta e scorza di limone viene cotto in forno, fino a ad ottenere la tipica crosticina croccante in superficie. Tra le ricette più note della Torta di Riso, vi è quella della Signora Marta Ferrari, mondina e rezdora benvoluta da tutta la città. Alla domanda di quale segreto si celasse dietro tanta bontà, Marta rispondeva immancabilmente che era tutto merito dell’anisetta, che unita all’impasto arricchiva con i suoi aromi la golosa pietanza.

Foodemilia
Torta di riso, una ricetta, una storia ma soprattutto una gioia per il palato! Martedì sera saranno con noi le esperte di Foodemilia, un team di professionisti divenuti paladini dei tesori enogastronomici dell’Emilia. A luglio ci hanno parlato del salame di Canossa, ora invece ci presenteranno un dolce goloso, amato da tutti i reggiani, grandi e piccini.

Patrizia Fava, (Preside del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti)
Dopo la laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, la Dott.ssa Fava ha svolto attività di ricerca a Milano e in Belgio. Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1990, oggi è alla guida del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti. Da sempre impegnata in vari progetti ed iniziative di divulgazione al grande pubblico, martedì la Dott.ssa Fava ci parlerà delle proprietà nutrizionali del riso, delle sue diverse tipologie e di molto altro ancora.

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org