NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

TORTELLI DI ZUCCA

ore 19.00 Experience* a cura di Franca Degoli (Clinica Gastronomica Arnaldo), Ilde Rosati e Elena Vecchi (Biologa Nutrizionista)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

TORTELLI DI ZUCCA
Il Tortello di Zucca nacque a Mantova, dove nel Rinascimento la corte dei Gonzaga, polo d’attrazione per artisti e architetti da tutta Europa, ospitò anche i migliori pastai e pasticceri dell’epoca, compresi quelli di fede ebraica. Proprio quest’ultimi sfidarono la corte con un ardito abbinamento di dolce e salato: una pasta ripiena farcita con zucca, amaretti, mostarda, formaggio e noce moscata, i tortelli di zucca. Nel 1629-30 gli editti contro gli ebrei fecero sì che molti pastai lasciassero la città, rifugiandosi nei paesi circostanti, e fu così che i tortelli di zucca si diffusero in tutta la pianura Padana, sviluppando diverse varianti di zona in zona. La differenza principale riguarda il dosaggio degli ingredienti del ripieno: a Reggio Emilia, la mostarda e la noce moscata sono poco presenti, mentre il Parmigiano Reggiano ha un ruolo predominante. Insieme ai tortelli verdi, costituiscono la portata principale della tradizionale cena della vigilia di Natale.

Tortelli di Zucca (pumpkin tortelli) were born in Mantua in the Renaissance, at the time the Gonzaga court – which attracted artists and architects from all over Europe – hosted the best cook and bakers of the period, included those of Jewish faith. The latter challenged the court with a brave match of salty and sweet flavors: fresh pasta stuffed with pumpkin, amaretto biscuits, mustard, cheese and nutmeg, Tortelli di Zucca! In 1629-1630 the laws against the Jews lead many cooks to leave the city, finding shelter in the surrounding villages, in this way the recipe of Tortelli di Zucca spread in all the Padana valley, introducing different variations from a village to another. The main difference is about the amount of ingredients employed: in Reggio Emilia, mustard and nutmeg are little used, while Parmigiano Reggiano has a major role. Together with Tortelli Verdi, they are the main course in the dinner on Christmas Eve.

Elena Vecchi (Biologa Nutrizionista)
Laureata in scienze biologiche e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, Elena Vecchi ha conseguito un Master in Dietologia e Nutrizione Umana, che l’ha portata a svolgere la sua attuale professione. Nel suo studio, a Scandiano, riceve donne in gravidanza ed in allattamento, bambini e persone con disturbi alimentari. Martedì ci aiuterà a conoscere i Tortelli di Zucca anche sotto un profilo nutrizionale, per ricordarci che spesso tradizione si unisce a bontà e salute.

Graduated in Biology and member of Ordine Nazionale dei Biologi (National Biologists’ Order), Elena Vecchi took a Master degree in Diet and Nutrition, that led her to her present job. In her private studio, in Scandiano, she receives pregnant and nursing women, children and people with eating disorders. On Tuesday, she’ll introduce us to the nutritional value of Tortelli di Zucca, in order to remember us that tradition often goes hand in hand with taste and health.

Franca Degoli (Arnaldo – Clinica Gastronomica)
Non c’è reggiano che non sia stato, almeno una volta, “da Arnaldo” a mangiare. Nel casale quattrocentesco di Rubiera, la Clinica Gastronomica Arnaldo è luogo in cui i piatti della tradizione sono celebrati ed onorati, e dove il cliente ritrova sapori e ricordi del passato. Martedì sera sarà la Signora Franca, classe 1945 ed erede del fondatore Arnaldo, a parlarci della ricetta dei veri Tortelli di Zucca reggiani, così come tramandatale dal padre.

There’s no Reggio Emilia citizen that hasn’t been to “Arnaldo” for dinner, at least once in his life. In an amazing XV century country house in Rubiera, Clinica Gastronomica Arnaldo is a place where traditional recipes are honored and celebrated, and where the client can find flavors and memories of its childhood. On Tuesday, Franca – born in 1945 and Arnaldo’s heiress – will tell us about the authentic traditional recipe of Tortelli di Zucca, just like her father thought her.

Ilde Rosati
Di nuovo con noi, Ilde Rosati, un’autentica rezdora 2.0: Facebook, pubblicazioni, eventi…non c’è sfida che la possa intimorire! Martedì sarà presente in veste di depositaria della tradizione: a lei l’onore di raccontarci la storia dei tortelli, che tutt’oggi le sue mani pazienti impastano con risultati eccellenti!

Again with us, Ilde Rosati, a truly “rezdora 2.0”; Facebook, publications and events…There’s no challenge able to scare her! On Tuesday she’ll be present as the living keeper of tradition: she’ll talk about the story of tortelli, a story that her patient and tireless hands keep kneading today, with excellent results!

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org