NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program
Workshop: info costi e prenotazioni info@iloveitalianfood.org

Ateliers per famiglie in collaborazione con A REGOLA D’ARTE
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
5 euro a bambino

I TORTELLI VERDI
ore 18 : Atelier per famiglie “Verde bietola/rosso pomodoro: colori per tutti i gusti”
ore 19 : Experience con Chef Gianni Brancatelli e Ilde Rosati

Al via il progetto che accompagnerà la Mostra NOI fino alla prossima primavera. 30 eccellenze della nostra terra, frutto della nostra cultura e di un saper fare tramandato da generazioni in un percorso che si snoda tra passato e presente, unendo il NOI che affonda le sue radici nella nostra tradizione al NOI della contemporaneità. Il progetto, in collaborazione con I Love Italian Food, racconterà le 30 eccellenze selezionate per 30 settimane con Atelier, Experience, Workshop e un format video per il web di 30 puntate. Ecco le 30 eccellenze: Tortelli Verdi, Salame di Canossa, Spergola, Parmigiano Reggiano, Erbazzone, Gnocco Fritto e Chizze, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Torta di Riso, Tortelli di Zucca, Sugo d’Uva, Siguleda e Cipolla Borettana, Lambrusco, Fiocco, Fritloc e Castagnaccio, Bomba di Riso, Cazzagai, Coniglio alla reggiana, Lesso e Salsine reggiane, Cappelletti, Savuret, Biscione reggiano, Spongata, Zuccotto di Bismantova, Ciccioli, Zuppa Inglese, Verzot, Intrigoni, Tortellini Fritti, Pasta Rasa e Pan de Re.
Gli Atelier, in coordinamento con il Dipartimento educativo dei Musei Civici, racconteranno il prodotto ai bambini e alle loro famiglie.
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, saranno un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana verrà raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.
I Workshop, svolti in Officucina con la collaborazione del Food Innovation Program, saranno laboratori e corsi di cucina a numero chiuso e a pagamento, tenuti da uno Chef d’eccezione.
Il focus di ciascun laboratorio sarà il prodotto della settimana ed ogni appuntamento si concluderà con una cena. Ogni eccellenza sarà infine la protagonista di un format video per il web che ne esalterà le qualità, il legame con il territorio e sarà diffuso a partire dai canali di I Love Italian Food, network internazionale e associazione no profit con sede a Reggio Emilia. I Love Italian Food, in particolare, si occupa della promozione e della difesa del Made in Italy agroalimentare nel mondo, con una community di 800.000 utenti, oltre 8,000 professionisti del settore (tra i quali chef, blogger, ristoratori e giornalisti) e oltre 6 milioni di lettori ogni mese.

Di seguito i primi 4 appuntamenti:

Martedì 7 luglio 2015
I Tortelli Verdi
Atelier ore 18.00 Verde bietola/rosso pomodoro: Colori per tutti i gusti
Experience ore 19.00 con Chef Gianni Brancatelli e Ilde Rosati

Martedì 14 luglio 2015
Il Salame di Canossa
Atelier ore 18.00 I Porci Comodi
Experience ore 19.00 a cura di Luigi Pezzi

Mercoledì 22 luglio 2015
La Spergola
Atelier ore 18.00 Un Museo frizzante: la fisica delle bolle
Experience ore 19.00 a cura del Sommelier Gaetano Palombella

Martedì 28 luglio 2015
Il Parmigiano Reggiano
Atelier ore 18.00: Formaggio di luna e latte di stelle
Experience ore 19.00 a cura dello Chef Andrea Incerti Vezzani
Workshop ore 20.00 a cura dello Chef Andrea Incerti Vezzani (da definire)

Un prezioso ringraziamento va alle aziende reggiane che hanno reso possibile il progetto:
Acetaia Dodi, Molino Denti, Il Canarino, Montanari e Gruzza, Salumificio Gianferrari e Reggiana Gourmet.

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor