NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio

13 Lug 2015, 20.30 Palazzo dei Musei

carro-montecchio-650

Visita a
Il Museo del Parmigiano Reggiano e della civiltà contadina di Villa Aiola
località La Barchessa, via Capellini, 13 , Villa Aiola di Montecchio Emilia

ritrovo a Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, ore 20.30
dal punto di ritrovo il trasferimento avverrà in autobus
prenotazione obbligatoria 5 € a persona – tel. 0522/456477

In occasione della mostra “NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane”, a cura di Luca Molinari, realizzata nell’ambito di “We A.RE. Reggio Emilia per EXPO 2015”, i Musei Civici di Reggio Emilia propongono, a partire da lunedì 29 giugno e per tutti i lunedì di luglio, “NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio”, ciclo di incontri dedicati alla scoperta di realtà museali o produttive del territorio reggiano.

L’appuntamento di Lunedì 13 luglio è dedicato alla visita del Museo del Parmigiano Reggiano e della Civiltà contadina in Val d’Enza di Villa Aiola di Montecchio. Il museo nasce dall’iniziativa dell’Associazione La Barchessa, nata nel 1977 e da subito impegnata nello studio, nella conservazione e nella riproposizione del patrimonio etnografico legato alla antica cultura, per molti versi dimenticata, delle campagne reggiane. La prima iniziativa dell’associazione è stata lo spostamento e il restauro di un antico casello del Settecento, dove ancora viene mostrato l’antico metodo di produzione del Parmigiano. Poi, per iniziativa dei soci, è nato il museo etnografico che conserva testimonianze fondamentali della cultura agricola del territorio reggiano tra cui gli splendidi carri, decorati da artigiani specializzati con ricche iconografie apotropaiche, o le ricostruzioni degli ambienti in cui si svolgeva la vita quotidiana degli uomini e delle donne che lavoravano la terra.

La collaborazione tra l’Associazione la Barchessa e i Musei Civici di Reggio Emilia ha reso possibile l’esposizione presso la mostra “Noi” di materiali pregevoli, quali un carro agricolo e alcuni frontali decorati di fine XIX – inizi XX secolo; per questo motivo si promuove una visita direttamente dal luogo di provenienza di questi materiali.

I visitatori saranno accompagnati prima nel casello, poi nel museo dal presidente dell’associazione, Giuliano Lusetti, che è tra i più attivi animatori e divulgatori del museo e dei suoi cimeli; al termine della visita l’associazione offrirà una degustazione di prodotti tipici.

Il ritrovo è previsto per le ore 20.30 presso l’ingresso dei Musei Civici; la visita prevede il pagamento di 5 euro per il trasferimento in autobus.
La prenotazione è obbligatoria; telefonare al numero 0522 456477 dal lunedì alle venerdì dalla 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
L’Associazione la Barchessa chiede il contributo volontario di 1 euro per contribuire alla degustazione di prodotti tipici al termine della visita guidata.

Foto: © Carlo Vannini

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it