NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio

NOI 365 GIORNI
Noi alleviamo gli animali / Dal museo al territorio

29 giugno
ritrovo presso l’Istituto d’istruzione superiore “Antonio Zanelli”
Via Fratelli Rosselli 41/1

Visita al
in collaborazione con Istituto d’istruzione superiore “Antonio Zanelli”

In occasione della mostra NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, a cura di Luca Molinari realizzata nell’ambito di We A.RE. Reggio Emilia per EXPO 2015, i Musei Civici di Reggio Emilia propongono a a partire da lunedì 29 giugno e per tutti i lunedì di luglio un ciclo di incontri all’interno dell’iniziativa NOI 365 GIORNI.

Si tratta di visite organizzate presso luoghi del territorio che approfondiscono alcune delle tematiche più significative affrontate nella mostra e che raccontano parti importanti del nostro territorio, alla ricerca delle sue radici culturali e produttive e cercando di guardare ai suoi possibili futuri. Scrive il curatore Luca Molinari: “NOI vuole provare a concentrare in una narrazione trasversale la storia di una terra e delle sue comunità, senza alcuna forma di nostalgia, ma sempre trattando ogni elemento come un frammento di presente che si rinnova e che individua elementi di attualità anche nelle vicende apparentemente più lontane dal nostro tempo (…) è l’idea di un paesaggio vivo in cui agricoltura, ambiente, produzione, alimentazione, educazione, comunità si fondono e si riconoscono consapevolmente per avviare una necessaria ricostruzione.”

La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione di alcuni importanti istituzioni che hanno contribuito attraverso il prestito di materiali importanti e che incarnano le caratteristiche principali del nostro territorio: non solo le istituzioni culturali come la Biblioteca Panizzi e gli Archivi di Stato ma anche Iren, la Bonifica dell’Emilia Centrale, i musei che raccolgono le testimonianze del nostro passato agricolo in tutte le sue straordinarie peculiarità, un istituto scolastico che è una eccellenza territoriale come l’ Istituto d’istruzione superiore “Antonio Zanelli”, i consorzi del Parmigiano Reggiano, del Lambrusco e dell’Aceto balsamico e molte delle più importanti e innovative aziende che operano sul nostro territorio. La mostra si suddivide in sezioni tematiche (Noi governiamo l’acqua, Noi lavoriamo la terra, Noi alleviamo gli animali, Noi costruiamo comunità, Noi produciamo futuro, Noi amiamo mangiare bene, Ritratti di un paesaggio) e gli incontri estivi si inseriscono in questi contenitori per approfondirne alcuni aspetti e dare la possibilità ai visitatori di esperire da dove provengono gli oggetti esposti.

In particolare la visita del 29 giugno si concentrerà sul Museo di Storia dell’agricoltura, all’azienda agricola e al caseificio dell’Istituto d’istruzione superiore “Antonio Zanelli”. Scuola dal glorioso passato e tutt’ora protagonista indiscussa della proposta scolastica reggiana, l’Istituto Zanelli offre straordinari strumenti formativi ai suoi studenti grazie alla sua azienda agricola che produce direttamente le nostre eccellenze agroalimentari. Il professor Alberto Tagliavini, agronomo e direttore dell’azienda agraria, accompagnerà i visitatori attraverso il caseificio in cui si potranno apprezzare le fasi di lavorazione del Parmigiano Reggiano, la stalla delle vacche rosse e gli allevamenti e infine presso il museo dell’agricoltura dell’Istituto.

Per gli interessati il ritrovo è previsto direttamente presso l’istituto in Via Fratelli Rosselli 41/1 alle 21.00