“Riconoscere gli insetti: entomologia… con il tablet!”
Andrea Gambarelli, Matteo Bisanti
Il ciclo autunnale di incontri naturalistici ai Musei Civici, “Non solo passeggiate”, si chiude giovedì 3 novembre con “Riconoscere gli insetti: entomologia… con il tablet!”.
Come intuibile dal titolo, l’approccio è innovativo: dopo una breve introduzione generale, per meglio inquadrare il vastissimo e variegato gruppo degli insetti, si terrà un laboratorio pratico di riconoscimento di alcune delle specie presenti sul nostro territorio, utilizzando le tecnologie digitali.
Matteo Bisanti, dottore di ricerca in biologia evoluzionistica e divulgatore, e Andrea Gambarelli, curatore del Museo di Zoologia e Anatomia comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito di uno studio volto ad indagare le potenzialità delle tecnologie digitali per i Musei scientifici, hanno infatti messo a punto una app per avvicinare il pubblico dei non addetti al riconoscimento e classificazione degli insetti. Ai partecipanti all’incontro verranno forniti esemplari di insetti in scatole entomologiche e tablet: con la supervisione degli esperti, e seguendo passo passo la chiave dicotomica proposta, l’identificazione delle specie sarà possibile, in modo divertente, anche ai meno esperti.
L’incontro, alle ore 21.00 presso la saletta Agorà di Palazzo dei Musei, è organizzato in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it