NON SOLO PASSEGGIATE/ Riconoscere i funghi velenosi

15 Ott 2015, 21.00 Palazzo dei Musei

15-10 Amanita-Muscaria

RICONOSCERE I FUNGHI VELENOSI

Ulderico Bonazzi

Non solo passeggiate: breve corso per escursionisti curiosi

Giovedì 15 ottobre, alle ore 21, prende il via la seconda parte del ciclo di incontri “Non solo passeggiate”, quattro serate che si propongono all’attenzione degli escursionisti “curiosi”, che desiderano accrescere le proprie conoscenze sui diversi aspetti naturalistici dei territori attraversati, organizzate in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.
Argomenti del ciclo saranno di volta in volta i funghi (15 ottobre), gli alberi dei nostri boschi (22 ottobre), gli elementi archiettonici del patrimonio rurale (29 ottobre) e i reperti ossei che spesso si rinvengono sul terreno e che ci segnalano la presenza di specie animali a volte difficili da avvistare (5 novembre).
La prima serata avrà come titolo “Riconoscere i funghi velenosi” e sarà condotta da Ulderico Bonazzi, presidente del Gruppo micologico e naturalistico Renzo Franchi di Reggio Emilia, associazione che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di attività. Nel corso dell’incontro verranno presi in esame, anche con l’osservazione dal vivo di reperti, i funghi pericolosi che possono essere raccolti sul nostro territorio, con particolare attenzione per le specie che più facilmente possono trarre in inganno il cercatore inesperto, per la loro somiglianza con specie commestibili.
L’incontro si terrà presso i Musei Civici, nella nuova sala Agorà, con accesso dall’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it