NON SOLO PASSEGGIATE: BREVE CORSO PER ESCURSIONISTI CURIOSI

10 Mar 2016, 21.00 Palazzo dei Musei

non-solo-pass

Appunti, osservazioni ed esperienze pratiche per un escursionismo “consapevole” nel territorio reggiano.
In collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL Dipendenti Comune e Provincia di Reggio Emilia.

RICONOSCERE I FOSSILI, TESTIMONI DEL PASSATO

Riccardo Campanini

Giovedì 10 marzo, alle ore 21, prende il via al Museo il terzo ciclo di incontri “Non solo passeggiate” che si propone all’attenzione degli escursionisti “curiosi”, desiderosi di acquisire maggiori conoscenze sui diversi aspetti naturalistici dei territori attraversati nelle loro camminate. Il ciclo prevede 5 serate in cui verranno trattati il riconoscimento di fossili, rettili e anfibi, elementi di meteorologia finalizzata alla pianificazione delle escursioni e, per terminare, l’ultima serata sarà dedicata ai vari aspetti dell’andare a passeggio con il proprio cane.
La prima serata, condotta da Riccardo Campanini, geologo e responsabile della didattica dell’ambito naturalistico dei Musei Civici di Reggio Emilia, avrà come argomento “Riconoscere i fossili, testimoni del passato”. Obiettivo, conoscere meglio e distinguere le diverse modalità di fossilizzazione, con esempi dal nostro territorio e non solo; riconoscere i veri fossili da ciò che fossile non è; sottolineare l’importanza e i campi di applicazione della paleontologia, con osservazioni e considerazioni su alcuni reperti del nostro museo.

Le serate sono organizzate dai Musei Civici di Reggio Emilia, in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it