NON SOLO PASSEGGIATE: breve corso per escursionisti curiosi

05-11 cranio tasso

RICONOSCERE LE TRACCE DEI MAMMIFERI: I RESTI OSSEI
Francesco Campani

Giovedì 5 novembre si terrà l’ultima serata del ciclo “Non solo passeggiate”, condotta da Francesco Campani, biologo e collaboratore dei Musei.
Il tema dell’incontro sarà incentrato sul riconoscimento dei resti ossei dei mammiferi, che frequentemente possono essere rinvenuti sul terreno nel corso di una escursione. Durante la serata si parlerà, con la possibilità di osservare dal vero reperti ossei, dell’importanza dell’osservazione del cranio e della dentizione per una corretta classificazione della traccia, delle formule dentarie dei mammiferi e delle corrette modalità di raccolta e preparazione dei reperti ossei.
La serata è organizzata in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia ed è inserita nell’ambito del programma di “M’Ammalia, settimana dei mammiferi”.
L’incontro si terrà presso i Musei Civici, nella nuova sala Agorà, con accesso dall’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi.