Non solo passeggiate/ Settimana del Pianeta Terra

19 Ott 2016, 21.00 Palazzo dei Musei

Giovanni Bertolini, Servizio Area affluenti Po, Regione Emilia Romagna
Emanuele Intrieri, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze

Da alcuni anni nella terza settimana di ottobre, disseminato capillarmente sul territorio nazionale, si tiene il festival scientifico “Settimana del pianeta Terra”, programma di incontri, escursioni, dibattiti e visite aventi come obiettivo la divulgazione delle geoscienze in Italia, perché “una società più informata è una società più coinvolta”. E in Italia, tra le positive emergenze paesaggistiche che la articolata struttura geologica del territorio offre e i risvolti negativi di un territorio sismicamente attivo ed esposto al dissesto idrogeologico, i temi non mancano.
I Musei Civici di Reggio Emilia partecipano al festival con un incontro sulle “Grandi frane appenniniche: cause, conseguenze e nuovi strumenti per il controllo (Progetto LIFE + WIGMI)” condotto dal dott. Giovanni Bertolini, geologo presso il Servizio Area Affluenti Po della Regione Emilia Romagna e dal dott. Emanuele Intrieri, geologo dell’Università di Firenze, che avrà luogo mercoledì 19 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala Agorà di Palazzo dei Musei.

Verrà fornito un aggiornamento sulle maggiori frane avvenute recentemente tra le province di Parma, Reggio e Modena, con un excursus sulle possibili cause climatiche. In appendice verranno illustrati i più moderni sistemi di controllo delle frane, tra cui in primis il sistema WIGMI (Wireless sensor network for Ground Instability Monitoring) che si sta testando in “prima” mondiale sulla grande frana di Roncovetro (provincia di Reggio Emilia).

Al termine dell’incontro il dott. Bertolini e il dott. Intrieri saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico.
L’incontro è organizzato da Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.