Pagine aperte

26 Ott 2016, 17.30 Biblioteca delle Arti e DIDART

Pagine Aperte. Incontri in Biblioteca delle Arti
Bibliodays

presentazione del volume
Giardini nel tempo: dal mito alla storia
Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2015
Carlo Tovoli e Valeria Cicala

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17.30 la Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria, 5)
ospiterà il terzo appuntamento del ciclo “Pagine Aperte. Incontri in Biblioteca delle Arti”, con cui i Musei Civici partecipano alla edizione 2016 dei Bibliodays.

Carlo Tovoli e Valeria Cicala presenteranno il volume Giardini nel tempo : dal mito alla storia, Bologna : Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2015, di cui sono rispettivamente curatore ed autori.

Il volume – realizzato in occasione della seconda edizione della rassegna “Vivi il verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, la rassegna annuale promossa dall’Istituto Beni Culturali e dedicata alle aree verdi pubbliche o aperte al pubblico della nostra regione – raccoglie gli esiti delle conferenze realizzate a Bologna, nella Biblioteca “Guglielmi”, sul tema dei giardini, presentati dal punto di vista storico-artistico e culturale, con una particolare attenzione all’Emilia-Romagna.

L’interesse dell’IBC per il verde e la natura ha avuto origine dagli alberi monumentali, che una legge regionale tutela dal 1977, e dalle numerose ricerche dedicate alla flora regionale: un patrimonio di dati e di conoscenze che oggi è reso accessibile a tutti grazie alle banche dati disponibili sul sito web dell’Istituto. Nel 2014 l’Istituto ha pubblicato un primo censimento di circa 100 aree verdi distribuite su tutto il territorio regionale, ma in futuro intende coinvolgere tutte quelle realtà che per le loro caratteristiche abbiano un evidente interesse storico-naturalistico.

Sono davvero tanti i giardini presenti in Emilia-Romagna e spaziano dai parchi e giardini pubblici delle città e dei nostri paesi, agli orti botanici, alle aree verdi dei centri termali e degli ospedali, ai giardini storici di ville, castelli, o di grandi proprietà nobiliari, dove si intersecano natura, architettura e paesaggio

Carlo Tovoli è giornalista professionista dal 2003 e lavora all’Ufficio Stampa dell’Istituto dei Beni Culturali, occupandosi in particolare del portale IBC e della sezione dedicata ai beni culturali del portale “ER Cultura”.

Valeria Cicala, antichista per formazione, giornalista per vocazione, è una funzionaria dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, dove fa parte dell’ufficio stampa ed è caporedattrice della rivista “IBC”. collabora con emittenti televisive e radiofoniche (tra cui Radio Emilia-Romagna) e con le Università di Bologna e Ferrara, e con la Scuola superiore di giornalismo dell’Ateneo bolognese, nell’ambito dei master di comunicazione.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1
musei@municipio.re.it