PASSEGGIATE D’AUTUNNO

16 Ott 2014, 21.00 Palazzo dei Musei

salsa

Passeggiate d’autunno
in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL Dipendenti Comune e Provincia di Reggio Emilia

Lazzaro Spallanzani e i vulcanetti di fango
Silvia Chicchi

introduttiva all’escursione del CRAL a Regnano, Anello Rio Casinello di domenica 19 ottobre 2014

 

Passeggiate d’autunno: “Lazzaro Spallanzani e i vulcanetti di Fango””

Giovedì 16 ottobre, alle ore 21, proseguono le “Passeggiate d’autunno”, le serate naturalistiche organizzate in collaborazione da Musei Civici e Società Reggiana di Scienze Naturali e introduttive alle escursioni proposte per la domenica dal CRAL del Comune di Reggio Emilia. L’uscita di Domenica 19 ottobre, guidata da Giancarlo Pregheffi, descriverà un anello nel bacino del Rio Casinello, tra La Vecchia e Regnano.
Il territorio di Regnano è caratterizzato dalla presenza di quelle ‘salse’ o ‘vulcanetti’ di fango, che furono oggetto di studio alla fine del ‘700 da parte di Lazzaro Spallanzani, che ha ci lasciato accurate descrizioni del fenomeno e delle varie esperienze da lui condotte. Un fenomeno, quello dei vulcanetti di fango, che ha di recente acquistato notorietà, a causa della violenta esplosione che nella Macaluba di Agrigento è costato la morte di due fratellini. Ma un’attività parossistica è stata osservata in passato anche nel nostro territorio: le violente esplosioni della “Salsa di Querzola” in quei momenti, come riporta lo Spallanzani, potevano essere sentite fin da Reggio.
L’incontro, condotto da Silvia Chicchi, si terrà presso i Musei Civici, nella nuova sala Agorà, cui si accede tramite l’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi.
La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it