Presentazione del documentario “Nero. Video ritratto di Vasco Ascolini”

18 Nov 2023, 11.00 Biblioteca delle Arti

Presentazione del documentario “Nero. Video ritratto di Vasco Ascolini”
di Giulia Vannucci (Italia, 2023) 10′

Segno distintivo dello stile del fotografo reggiano Vasco Ascolini è il tratto scuro, nero, e il contrasto con il poco bianco presente nell’ immagine in bianco e nero. Ascolini cura la documentazione fotografica di spettacoli di prosa e di danza e, verso il 1980, inizia a
interessarsi alla fotografia di soggetti architettonici e di reperti museali. Nella fotografia di teatro, con forte predilezione per la danza e per la mimica, domina la figura umana che, attraverso la completa eliminazione delle gradazioni intermedie dei toni, è trasformata in corpo plasticamente fisso, quasi un oggetto: una statua.

a seguire incontro con
Giulia Vannucci, Vasco Ascolini, Massimo Mussini

Giulia Vannucci, filmmaker, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandosi in Nuove Tecnologie per le Arti.
Appassionata di arti multimediali, pittura e fotografia, sviluppa la sua ricerca artistica come autrice video curando progetti per organizzazioni pubbliche e private. Lavora in maniera indipendente e collabora con la rivista specializzata Artribune.