Reggionarra 2022

Torna a Palazzo dei Musei anche quest’anno il tradizionale appuntamento con le storie, la festa di Reggionarra, che ogni anno trasforma Reggio Emilia nella Città dei Racconti: il tema del 2022  è ‘Lettere all’universo‘.

Tra gli eventi più attesi e amati della primavera, non mancherà di affascinare, attrarre, farsi ascoltare, stupire grazie a una linfa inesauribile e giocosa: la fantasia dei bambini e il loro desiderio di essere da un lato al centro del narrare e dall’altro artefici della narrazione, in una parola: protagonisti.

Gli eventi sono su gratuiti e su prenotazione, qui il programma completo.

Questo il programma degli eventi a Palazzo dei Musei

sabato 14 maggio

  • Ore 15.00 (e in replica alle 16:30), C-Lab,laboratorio Diaria, a cura di Antonella De Nisco, con agli allievi/e del Liceo Matilde di Canossa, con la partecipazione dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia (da 6 a 14 anni).
  • Ore 16:00, Manica Lunga, laboratorio Per Ogni Dove. Storie in viaggio, di e con Pina Irace e a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere (da 3 a 8 anni).
  • Ore 17:00, Agorà, laboratorio plurisensoriale Per ritrovar  “Per Ogni Dove”, di e con Paolo Terranova, a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere (da 6 a 10 anni).
  • Ore 18:30 e 21:00, laboratorio Il buio oltre le stelle. Breve viaggio nell’universo, a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia (da 8 a 14 anni)

 
domenica 15 maggio

  • Ore 10.00 e 11:00,  15:00, 16:30, C-Lab, laboratorio Diaria, a cura di Antonella De Nisco, assieme agli allievi/e del Liceo Matilde di Canossa, con la partecipazione dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia (da 6 a 14 anni).
  • Ore 10:30 e  11:30, Portico dei Marmi,  Un mondo di meraviglie. Genitori narratori dei racconti scritti dagli alunni della Scuola Primaria Ada Negri (per tutte le età).
  • Ore 17:00, Manica Lunga,  Scoiattolo e Leo di e con Roberto Capaldo, con la collaborazione artistica di Emma Mainetti; musiche originali di Roberto Vetrano; una produzione Residenza IDRA/Roberto Capaldo (da 6 a 10 anni).

L’iniziativa è promossa da: Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, Reggiochildren, Fondazione Reggiochildren, Istituto Superiore di studi musicali Achille Peri, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Farmacie Comunali Riunite, Città senza barriere e Fondazione Nazionale della danza Aterballetto.

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it