RISCOPRIRE IL MUSEO DELLA GHIARA SCRIGNO DEI TESORI DELLA CITTÀ

APERTURE STRAORDINARIE CON VISITE GUIDATE / ORE 16.00

domenica 29 marzo
domenica 26 aprile
domenica 16 maggio (in concomitanza con la Notte dei Musei 2015 ore 21)
domenica 31 maggio
domenica 28 giugno

Nel 1982, per volontà della fabbriceria del Tempio e dei Musei Civici, nasce il Museo e Tesoro della Basilica della Ghiara. Allestito in alcuni locali a pianterreno del corpo di fabbrica che separa i due chiostri del convento dei Servi il Museo, esso accoglie oggetti liturgici e donativi che nel corso dei secoli sono pervenuti al tempio in segno di devozione verso l’immagine miracolosa della Madonna e che hanno dato origine al Tesoro della Basilica. Il museo recentemente è stato oggetto di un importante intervento di riallestimento.
Nel museo, tra gli oggetti di particolare rilievo, sono esposti la cosiddetta “sinopia” dell’affresco della Madonna della Ghiara, dipinto da Giovanni Bianchi detto il Bertone nel 1573 su disegno di Lelio Orsi; i cosiddetti “candelieri ducali”, offerti dal duca di Modena Francesco I d’Este per arredare nei giorni di festa l’altare della Madonna, realizzati a Roma dagli orefici Gianfrancesco Frangi e Marco Marchi tra il 1631 e il 1634; la “corona del 1674″, splendido lavoro di oreficeria donato dalla Comunità di Reggio alla Madonna per aver preservato la città dalla peste. A questi tesori si affiancano, inoltre, i più belli tra i numerosi paramenti liturgici del santuario. Il percorso espositivo è completato dalla “stanza del Tesoro”, che accoglie reliquiari, ex-voto, vasi sacri ed altre suppellettili.

Ingresso 3€ a persona.
Gratuito per bambini fino a 10 anni.