SOUND MUSEUM / concerti

24 Lug 2016, 21.00 Palazzo dei Musei

dolpo8

DOLPO
Des Moines (plays Nick Drake)
in collaborazione con Red Noise

***

DOLPO
Drone Ritual self-sacrifice for 3 electric guitars, 1 bass, loop drones, shruti box, theremin, kangling, rag-dung, damaru, dhamphu, dhyangro
Performers: Gabriele Marzi, Fred Frau, Mali Yea, Luca Gabrielli, Tommaso Di Tullio, Mattia Ferrarini

“Considerato uno degli ultimi veri rifugi spirituali del pianeta Dolpo (in tibetano དོལ་པོ) è un distretto della zona nepalese del Karnālī, al confine con la regione cinese del Tibet. L’ultima rivelazione dell’underground emiliano è un ensamble di talento il cui nome incarna il mito di luigi sacri, ancestrali, proibiti e inaccessibili. Antiche memorie d’oriente e misteriose pratiche divinatorie che gli autori di Yak Path Sessions [il loro primo album] mettono a regime in un periplo di ‘ascensioni’ soniche per il conseguimento dell’unione astrale. Un’esperienza di ascolti erratici che sembra prender vita in un monastero pagano per la meditazione trascendente e che, sul piano creativo, si pone come rilettura occidentale della ritualità Chod propria dello sciamanesimo Bon. Una forma iniziatica di ‘avanguardismo arcaico’ che intesse labirinti di mantra circolari miscelando oscuri lemmi post-rock e registri cultuali scientemente architettati. Musiche che emanano sapori lisergici e fragranze sacrali insieme, governate da cicli di ritmiche dilatate ma potenti e solenni, da oblique fluttuazioni dronanti e rugginosi bordoni elettrificati, da diatonie piramidali e una moltitudine di sollecitazioni psichiche che incalzano ad ogni vibrar di chitarra, theremin, flauto, fujara, hurdy gurdy, dhyangro, cimbali, rag dung, campane, yak horn e cori. Una vera orchestra di officianti illuminati, di artisti sensibili che valgono tutto l’oro alchilico di Yak Path Session, l’austera bellezza e la magia ambrata di un mondo lontano nello spazio e nel pensiero, eppur mai così vicino al nostro interno sentire”. [Aldo Chimenti / Rockerilla].
(guarda il sito)


DES MOINES

DES MOINES è Simone Romei, chitarra e voce. Da qualche parte tra il folk britannico anni ‘60, il fingerpicking primitivo e la tradizione americana.
È del 2015 il primo disco, omonimo, prodotto da Andrea Rovacchi dei Julie’s Haircut. (facebook)
DES MOINES interpretera’ nella sua integralita’ “PINK MOON”, terzo ed ultimo album di Nick Drake, uscito nel febbraio del 1972.

Nicholas Rodney “Nick” Drake – (Yangon, 19 giugno 1948[1] – Tanworth-in-Arden, 25 novembre 1974 è stato un cantautore inglese. Poco noto in vita, a molti anni di distanza dalla prematura scomparsa la sua opera e il suo personaggio sono stati riscoperti divenendo in breve tempo oggetti di culto per generazioni di musicisti e appassionati, in virtù della superba qualità del suo songwriting, della delicata e malinconica poesia dei suoi versi e delle sue abilità con la chitarra.

 

2015LOGO

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it