Dallo scavo al museo / Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia

3 Dic 2022, 16.00 Palazzo dei Musei

Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia

Dallo scavo al museo. Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano

Sabato 3/12 ore 16.00
Palazzo dei Musei
Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia
presentazione del libro a cura delle autrici Simona Capellini e Carla Corti
a seguire
presentazione della collezione di lucerne del Museo G. Chierici di Paletnologia a cura di Roberto Macellari
interverrà Giuseppe Adriano Rossi – Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia

Il ciclo di incontri, a cura di Giada Pellegrini, proseguirà con diversi appuntamenti nel corso dell’autunno e intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

Chiude il ciclo di appuntamenti, il 3 dicembre a Palazzo dei Musei, la presentazione del volume Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia (edito da Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, vol. 9 della collana “Fonti e studi”; 2020), frutto della ricerca condotta da Simona Capellini dell’Università di Padova e Carla Corti dell’Università di Bologna. Questo studio si concentra su un patrimonio composto di circa 200 lucerne di cui, attraverso una meticolosa analisi, ricostruisce vicende collezionistiche, caratteristiche formali e funzionali, offrendo un catalogo completo di tutta la raccolta. Un’altra conferma dell’attualità del museo di Paletnologia, concepito da Chierici più di 150 anni fa per l’esigenza di non disperdere le memorie locali e per servire ai nuovi studi, e che oggi rinnova la sua vocazione di laboratorio capace di ispirare la moderna ricerca.
Nel corso dell’incontro interverranno Giuseppe Adriano Rossi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia e Roberto Macellari, già conservatore archeologo dei Musei Civici.

Programma completo

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione