Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri

27 Nov 2022, 15.00 Palazzo dei Musei

Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri

Domenica 27 novembre due appuntamenti a Palazzo dei Musei e ai Chiostri di San Pietro proseguono il ciclo delle iniziative “Vedere oltre” con cui Reggio Emilia ricorda Luigi Ghirri nel trentennale della scomparsa.
Alle ore 15.00 a Palazzo dei Musei si svolgerà la visita guidata gratuita “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive. Archivi a confronto” a cura di Ilaria Campioli (curatrice della mostra), Monica Leoni (Fototeca della Biblioteca Panizzi).
Prenotazione consigliata chiamando il numero 0522.456816 in orario di apertura di Palazzo dei Musei (da martedì a giovedì 10.00 – 13.00; da venerdì a domenica e festivi 10.00 – 18.00)

Alle ore 18.00 presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, si terrà l’incontro “Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri” con Angela Baraldi, Michelina Borsari, Franco Guerzoni, Massimo Mussini: un ritratto simbolico di Luigi Ghirri costruito attraverso le sue parole, le sue immagini e lo sguardo di persone che lo hanno accompagnato in una parte del suo percorso personale e professionale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Cartolina dell’evento

Luigi Ghirri. Vedere Oltre” vuole rinnovare l’interesse del territorio verso la cultura fotografica con un ricco palinsesto di mostre ed eventi realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e promosso da Reggio Emilia assieme a Modena e Parma, città fondamentali per la produzione artistica di Luigi Ghirri. Cuore dell’intera riflessione espositiva e teorica proposta dalla città di Reggio Emilia sarà l’Archivio, inteso nella sua accezione più ampia: raccolta di un corpus di opere, eredità di pensieri e teorie ma anche fucina in cui dare forma a nuove idee e visioni. Le iniziative sono il risultato dell’impegno congiunto dei Servizi Culturali del Comune, dei Musei Civici, della Biblioteca Panizzi e dei Chiostri di San Pietro con la preziosa collaborazione dell’Archivio Eredi Luigi Ghirri.

Scarica il programma delle prossime iniziative

A Palazzo dei Musei è in corso fino all’8 gennaio la mostra “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive“, dedicata alla serie fotografica “In scala”, realizzata da Luigi Ghirri presso il parco Italia in Miniatura, riproduzione in scala del patrimonio paesaggistico e architettonico italiano.  La mostra espone fotografie dalla serie di Ghirri, in dialogo con una selezione di materiali provenienti dall’archivio del parco. A completare la mostra, i progetti fotografici realizzati da  artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi.

In ottemperanza al DL. 24/2022, per l’accesso ai Musei Civici, non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato). L’ utilizzo di mascherine chirurgiche è raccomandato ma non obbligatorio.