Il tè delle Muse – Presentazione del libro “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica”

24 Feb 2019, 16.00 Palazzo dei Musei

Il tè delle Muse
Presentazione del libro “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica”
Marco Peresani

Nuovo appuntamento della rassegna Il Tè delle Muse: Marco Peresani, professore del dipartimento di biologia ed evoluzione dell’Università di Ferrara, presenterà il suo libro “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica”.

Chi abitò l’Italia nel Pleistocene? A partire dalla seconda metà del XIX secolo, antropologi e archeologi preistorici continuano a esplorare grotte e territori tra le Alpi e la Sicilia riportando alla luce le tracce degli ominidi che frequentarono la nostra penisola. Tracce solitamente effimere ma indelebili, che si palesano sotto forma di focolari, attrezzi e armi in pietra scheggiata, ossa animali, opere d’arte ed elementi di adorno, sepolture umane: nell’insieme, trasmettono informazioni fondamentali per ricostruire la vita, il rapporto con l’ambiente, le innovazioni culturali dei cacciatori-raccoglitori in un lungo periodo dell’evoluzione umana. Il percorso lungo questa Italia paleolitica che vanta un patrimonio preistorico invidiabile, inizia dalle prime industrie di oltre un milione di anni fa e si snoda attraverso il Paleolitico inferiore, il Paleolitico medio e il Paleolitico superiore. L’arrivo di Homo sapiens nelle nostre regioni e l’incontro con «l’altro», il nativo Neandertal, scandiscono uno dei momenti più intriganti dell’evoluzione umana. Un fenomeno di scala globale materializzato da grandi innovazioni tecnologiche, dall’organizzazione dello spazio abitato, dal modo di sfruttare un territorio, ma soprattutto dalla piena affermazione dell’arte parietale e mobiliare, dell’adorno personale e della musica. Quale sia stato il corridoio di accesso dei primi uomini anatomicamente moderni provenienti dal Vicino Oriente resta materia di vaghe ipotesi.
Tutte queste tracce, spesso non visibili sul territorio, abbelliscono molti dei nostri musei e meritano di essere ammirate. Marco Peresani insegna Ecologia Preistorica e Culture del Paleolitico all’Università di Ferrara e di Verona e coordina ricerche sul popolamento umano della penisola italiana e delle Alpi nel Paleolitico. L’interesse principale verte sulla sostituzione Homo NeanderthalensisHomo Sapiens e sulla colonizzazione della regione alpina orientale da parte degli ultimi cacciatori – raccoglitori.

Copertina del libro “Come eravamo” e foto dell’autore Marco Peresani