Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Didart
All’interno delle giornate dedicate al festival Reggionarra, sabato 27 maggio alle 10.30 a Palazzo dei Musei, si terrà l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Didart.
Riapre Didart, centro di documentazione per la didattica dell’arte contemporanea e biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per bambini e ragazzi. Il centro raccoglie oltre 3000 pubblicazioni di importanti protagonisti dell’illustrazione e dell’arte.
Da Bruno Munari a Leo Lionni, da Katsumi Komagata a Beatrice Alemagna voci, parole, immagini offrono l’occasione per immergersi nelle emozioni e nelle storie, per sollecitare uno sguardo curioso e “imparare a vedere”.
Questo ricco patrimonio, nato dal progetto europeo “Cultura 2000” con l’obiettivo di promuovere la cultura come elemento di integrazione sociale e cittadinanza, si offre come punto d’incontro fra collezioni museali, arte e libro.
Nelle proposte educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia, rivolta alle scuole e alle famiglie, i libri illustrati diventano così un fondamentale linguaggio per realizzare laboratori, per costruire relazioni e dialoghi e per aprire a nuovi e inaspettati punti di vista.
Il Centro Didart è anche uno spazio per mostre a tema, per ospitare illustratori e scrittori, per organizzare corsi di formazione. Un spazio dedicato a ragazzi e ragazze ma anche a insegnati, educatori, genitori che grazie alla sezione di saggi e cataloghi possono approfondire temi legati alla letteratura per l’infanzia, all’educazione e alla didattica museale. Uno spazio in cui incontrare i linguaggi dell’arte e lasciare correre l’immaginazione.
A seguire, ore 11.00 Biblioteca Didart, Palazzo dei Musei
La danza nei libri. Tersicore tra le pagine
Incontro di formazione per far dialogare danza e i libri per ragazzi. Figure e parole per raccontare il corpo in movimento: albi illustrati, fumetti e romanzi italiani e stranieri. Tra le parole anche quelle di Toti Scialoja, tra le figure, quelle dell’artista francese Natali Fortier, protagonisti di “Stravaganze in sol minore”.
Con David Tolin, per Accademia Drosselmeier
—-
Per l’occasione la Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria, 5) sarà aperta straordinariamente sabato 27 e domenica 28 dalle 9 alle 18 con letture, racconti e narrazioni per tutte le età. Didart si colloca infatti a ponte tra sistema bibliotecario e sistema museale.
In concomitanza con ReggioNarra, in biblioteca delle Arti ci saranno tre “angoli” dedicati ai racconti e alle storie: uno per i lettori più piccini, uno per quelli un po’ più grandi e uno per adolescenti.
Sabato 27 le attività si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.30
Domenica 28 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Ci sarà infine un luogo “speciale” (quasi fuori dal tempo e dallo spazio), per inventarci insieme qualcosa di magico, aperto a tutti: bambine e bambini, mamme e papà, nonne e nonni e… chiunque vorrà.
—–
Le iniziative sono ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it