Loving Fontanesi/ Incontri con i curatori: Claudio Spadoni

29 Mag 2019, 18.30 Palazzo dei Musei

Loving Fontanesi/ Incontri con i curatori: Claudio Spadoni

Ciclo di incontri d’approfondimento con i curatori delle diverse sezioni della mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri”.

Tra Longhi e Arcangeli: l’eredità romantica di Antonio Fontanesi”
con Claudio Spadoni

La fortuna critica di Fontanesi nel secondo dopoguerra dipende soprattutto dalle letture di Roberto Longhi e del suo allievo Francesco Arcangeli che seguì, approfondendola, la traccia del maestro, nel senso di una lettura in chiave romantica di Fontanesi.

Per Longhi si tratta di una delle poche figure dell’Ottocento italiano salvate dalla drastica stroncatura che lui stesso aveva fatto degli ‘adorabili ottocentisti’ italiani, confrontati impietosamente agli impressionisti francesi che egli aveva esaltato fin dalle sue dispense giovanili per gli studenti di un liceo. Longhi aveva poi scomodato per Fontanesi, (il solo capace di reggere, a suo avviso, accanto a Corot in una Biennale veneziana) nientemeno che i romantici inglesi Constable e Turner, dei quali poi Arcangeli avrebbe scritto pagine mirabili.

Arcangeli, partendo da queste premesse, mentre orienta la sua visione critica su alcuni pittori ‘padani’ definiti ‘ultimi naturalisti’, definisce Fontanesi come un loro lontano precursore, in un nuovo pensiero-sentimento della natura tipicamente romantico.
Infine, per quanto riguarda pittori come Ennio Morlotti, Pompilio Mandelli, Mattia Moreni, Sergio Romiti, ma anche Alberto Burri, il grande umbro dei ‘sacchi’ degli anni ’50, Arcangeli usa talora espressioni che sembrano tratte quasi alla lettera da quanto scritto, sempre in quel breve volgere di tempo, per Fontanesi.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri” con accesso gratuito.

I prossimi appuntamenti del ciclo saranno i seguenti:

5 giugno
Panorama cronologico della vita di Antonio Fontanesi – Ilaria Campioli

12 giugno
Antonio Fontanesi nella letteratura artistica tra otto e novecento – Alessandro Gazzotti

19 giugno
Fontanesi e gli artisti: il rapporto con il divisionismo – Alessandro Botta

la mostra:
Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri
Palazzo dei Musei, 6 aprile – 14 luglio 2019
Info e biglietti Vai alla pagina della mostra.