Remixing Cities in Biblioteca delle Arti

Ore 15.00-18.30
CITY WALLS Prospettive di Rigenerazione Urbana
In collaborazione con Comune di Ravenna

Una riflessione sul potenziale offerto dalla street art nei processi di riqualificazione di città e quartieri, di riconversione di aree industriali, di realizzazione di percorsi di arte pubblica. Riconosciuta e definitivamente consacrata tra le arti visive contemporanee, la street art ha contribuito a mutare il volto delle città post moderne, sia per il suo carattere di officina spontanea, anche oltre al limite del lecito, sia come tramite di una programmata politica di promozione e sviluppo, finalizzata al recupero e alla trasformazione di luoghi abbandonati o degradati.
Apertura dei lavori – Raffaella Curioni, Assessore alla Creatività Giovanile Comune di Reggio Emilia – Valentina Morigi, Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Ravenna. Coordina: Valeria Mazzesi, Comune di Ravenna
Intervengono:
Gian Luca Tusini, Università di Bologna
Elisabetta Simonini, STU Reggiane Spa STREET ART MUSEUM: SGUARDI DIGITALI SULLE EX OFFICINE REGGIANE TRA RIGENERAZIONE URBANA E MEMORIA DEL PRESENTE
Daniele Castagnetti, Artista
LA SAGRA DELLA STREET ART
Egidio Camponizzi, Comune di Genova WALK THE LINE. CENTO PILONI DELLA SOPRAELELVATA DI GENOVA
Maria Corbi, Azienda Napoletana Mobilità LE STAZIONI DELL’ARTE DI NAPOLI
Germano Tagliasacchi, Fondazione Contrada Torino Onlus PROGETTO PORTE AD ARTE

Ore 18.30-19.30
FORMAZIONE E IMPRENDITORIA CREATIVA
Presentazione dei due nuovi bandi GA/ER finanziati dalla Regione Emilia Romagna.
Intervengono: Leonardo Punginelli, direttore Associazione GA/ER, Paolo De Lorenzi, coordinatore progetto “Il prodotto della Creatività”

Guarda il programma di Remixing Cities