SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

24 Ott 2015 - 25 Ott 2015 Palazzo dei Musei

25_10-pianeta-terra-logo_NL

Sabato 24 ottobre, ore 16.30
Il Museo dei Ragazzi
MINERALI A TAVOLA. ROCCE NELLA DIETA PER UNA SALUTE DI FERRO
Nell’ambito dell’iniziativa Il Museo dei Ragazzi, viene proposto, in occasione della 3a Settimana del Pianeta Terra, un laboratorio per ragazzi dai 5 agli 11 anni, come primo approccio al mondo dei minerali, con prove di riconoscimento di alcune specie mineralogiche e qualche ‘pillola’ sul ruolo dei minerali nella dieta.
Ai giovani partecipanti verrà consegnato un piccolo omaggio.
Il laboratorio è a cura dell’associazione A regola d’Arte e sarà condotto da Francesco Campani e Licia Trolli
per ragazzi dai 5 agli 11 anni
ritrovo ore 16.30, presso Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
iscrizione obbligatoria entro il 24/10/2015; numero massimo partecipanti: 30
€ 4 – prenotazione obbligatoria, min. 10 partecipanti
prenotaz.: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com
info: Elisabeth 338-9868001, Giulia 346-6929086,
Licia 349-7206552, Paola 328-9491650

Sabato 24 ottobre, ore 17.00
“MINERALI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA”
presentazione del libro di Maurizio Scacchetti, Omar Bartoli, Danilo Bersani, Angela Laurora, Stefano Lugli, Daniele Malferrari, Lorenzo Valeriani
Sabato 24 ottobre alle ore 17, presso il Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, verrà presentato il libro “Minerali della provincia di Reggio Emilia”, a cura degli autori.
Conosciuta e ben valorizzata per gli aspetti storici, naturalistici ed enogastronomici la provincia reggiana è invece poco nota per gli aspetti legati alla mineralogia del suo territorio.
Il libro “Minerali della Provincia di Reggio Emilia” di Maurizio Scacchetti, Omar Bartoli, Danilo Bersani, Angela Laurora, Stefano Lugli, Daniele Malferrari e Lorenzo Valeriani viene a colmare questa lacuna, fornendo dettagliate informazioni di ordine storico e geologico.
Due sezioni introduttive forniscono un inquadramento storico degli interessi verso la mineralogia della provincia e chiariscono, per i non addetti, cosa si intende per minerale e quali sono le metodologie per la corretta caratterizzazione di una specie minerale.
La trattazione è quindi suddivisa in ragione delle unità geologiche che contraddistinguono la complessa morfologia del territorio reggiano: Scaglie metamorfiche di Passo del Cerreto, Gessi triassici, Ofioliti, Argille caotiche, Arenarie oligo-mioceniche dell’Alto Appennino, Flysch a helmintoidi, Successione epiligure, Gessi messiniani, Argille e sabbie plioceniche.
Per le diverse unità geologiche vengono illustrate tutte le specie minerali identificate, con l’indicazione particolareggiata delle morfologie e delle associazioni con cui queste fasi naturali si presentano, riservando una trattazione specifica a cave e miniere ove presenti.
L’iniziativa rientra nel calendario nazionale dei ‘geoventi’ in programma nel corso della 3a Settimana del Pianeta Terra.
L’ingresso è libero.

Domenica25 ottobre, ore 16.00

Il tè delle Muse
ANDAR PER GEOSITI. ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI GEOLOGICI DEL TERRITORIO REGGIANO – Silvia Chicchi
Ci sono luoghi, per i quali è stato coniato il termine “geositi”, in cui il paesaggio è connotato in modo forte dall’aspetto geologico e geomorfologico, in cui le forme scolpite e modellate dalla natura raccontano storie di un passato lontano. Luoghi che possono essere considerati patrimonio naturale, paesaggistico, scientifico del territorio.
La provincia di Reggio Emilia è ricca di tali emergenze geologiche, dalla Pietra di Bismantova alle pareti dei Gessi triassici dell’alta val Secchia, dai calanchi pliocenici di San Valentino alle rupi ofiolitiche di Rossena e Campotrera, dagli Schiocchi dell’Ozola alle ripide stratificazioni di Torre dell’Amorotto.
L’incontro, a cura di Silvia Chicchi, propone una carrellata dei più significativi geositi reggiani, spiegandone le caratteristiche, la storia, l’importanza scientifica, per dare agli escursionisti e curiosi della natura una chiave di lettura geologica del territorio che si estende dal crinale appenninico al Po.
L’iniziativa, che rientra nel calendario nazionale dei ‘geoventi’ in programma nel corso della 3a Settimana del Pianeta Terra, si svolge nell’ambito del Tè delle muse, alle ore 16, presso i Musei.
L’ingresso è libero.

 

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it