Escursione

Domenica 22 settembre 2019

PIETRA DI BISMANTOVA – CANOSSA
con la collaborazione del CAI sede Reggio Emilia e della Società Reggiana di Studi Storici e dell’Associazione culturale Matilde di Canossa, guidata per Bismantova da I. Tirabassi e G. Cervi; per Canossa da A. Chiapponi.

Sono richieste scarpe da trekking o comunque adatte ad affrontare una passeggiata su terreni accidentati, nonché un abbigliamento adeguato (non sarà consentito l’uso di scarpe con suola liscia – tipo tennis – poiché l’itinerario previsto prevede tratti di sentiero che richiedono passo sicuro e presa sul terreno. Gli accompagnatori del CAI – Club Alpino Italiano – si riservano di escludere chi non si atterrà alla presente indicazione).
Numero di partecipanti: min. 10, max. 35.

Programma:
Ore 8. 00 ritrovo in piazza Vallisneri – Reggio Emilia – Partenza per Castelnovo ne’ Monti
Ore 9. 00 arrivo al Piazzale del Santuario
Ore 9.15 – 12. 15 salita a Campo Pianelli, presentazione degli scavi a cura di I. Tirabassi; salita alla sommità della Pietra, presentazione caratteristiche della Pietra e del suo territorio a cura di G. Cervi
Ore 12.15 ritorno al piazzale e partenza per Canossa
Ore 13.00 arrivo a Canossa
Ore 13 – 14 colazione
Ore 14 – 17.30 visita alla rupe, visita al Museo; interventi di A. Capurso; A. Q. Sardo, A. Chiapponi
Ore 17.30 rientro in città

Si chiede cortesemente, in sede di prenotazione, di segnalare eventuale iscrizione al CAI.
Prenotazioni e segreteria organizzativa: nicola.cassone@comune.re.it

Iniziativa nell’ambito della manifestazione Chierici200, dedicata alle celebrazioni del bicentenario dalla nascita di don Gaetano Chierici

Scarica il programma in pdf

Torna alla pagina principale “Chierici200”