NATI CON LA CULTURA

L’iniziativa “Nati con la cultura”, è rivolta agli oltre 2.000 bambini e bambine che nasceranno all’Ospedale di Reggio Emilia nel 2015: è promossa dall’Azienda ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia – Arcispedale S. Maria Nuova in collaborazione con le Biblioteche e con i Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e rientra all’interno delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’inaugurazione della sede ospedaliera di viale Risorgimento (http://www.asmn.re.it/50-anni)
L’iniziativa parte dal presupposto che la curiosità e l’interesse per l’arte e per la lettura sono gli stimoli che, se proposti sin dalla prima infanzia come avviene in questo caso, rappresentano una competenza importante che accompagna una persona per tutto l’arco della vita. È stato dimostrato, infatti, che alimentare sin dalla tenera età la confidenza con l’ambiente del Museo e con la pratica della lettura (o del suo ascolto nel caso dei più piccoli) è il presupposto essenziale per un utilizzo dei servizi culturali in età adulta. Nascere quest’anno al Santa Maria Nuova significherà ricevere un omaggio speciale: un passaporto che invita ad amare la cultura in tutte le sue forme, un libro “Eccomi! il libro della nascita” dello scrittore Giuspeppe Caliceti e la possibilità di avere una speciale edizione della tessera delle Biblioteche reggiane.

Ai genitori del nuovo nato sarà consegnato dall’ostetrica un simbolico Passaporto di cittadino fruitore di cultura la cui fotografia sarà scattata da un fotografo professionista all’interno di Palazzo dei Musei previo appuntamento telefonico al numero 0522/456816 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.
Il set fotografico è disponibile il 3° sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00 al Palazzo dei Musei ed il primo appuntamento è per sabato 18 aprile 2015 e sarà sospeso solo nel mese di agosto per concludersi il 16 aprile 2016.