Sostienici
I Musei Civici custodiscono e valorizzano un patrimonio unico che racconta natura, archeologia, arte e storia dal Paleolitico a oggi della nostra città e del mondo. Con oltre 100.000 visitatori l’anno e 25.000 studenti coinvolti in attività didattiche, rappresentano un punto di riferimento culturale per tutta la comunità. La rete comprende: Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani, Museo del Tricolore, Museo di Storia della Psichiatria, Museo della Ghiara, oltre a sedi monumentali ed espositive.
Ogni donazione, piccola o grande, lascia un segno concreto:
✔ Mantiene vivo il patrimonio culturale della città
✔ Sostiene la creatività e la formazione delle nuove generazioni
✔ Permette di restaurare, valorizzare e raccontare la nostra storia
Ci sono vari modi per sostenere in modo tangibile le attività dei Musei Civici:
1 – Donazione tramite Art Bonus
Art bonus è un’iniziativa del Ministero della Cultura per incentivare il mecenatismo ed accrescere la partecipazione diretta dei privati a favore del patrimonio culturale. Donando con Art Bonus, cittadini, aziende ed enti non commerciali possono sostenere i progetti dei Musei Civici ottenendo il beneficio fiscale più consistente a livello internazionale recuperando il 65% di quanto donato in credito d’imposta.
2 – Sponsorizzazioni
Diventare Sponsor dei Musei Civici di Reggio Emilia significa partecipare attivamente e legare l’immagine della propria Azienda ad uno dei principali luoghi della cultura della città di Reggio Emilia, oppure ad una iniziativa, un progetto, un cartellone di eventi dei Musei Civici.
I Musei Civici offrono numerose tipologie di Sponsorship a sostegno dei diversi ambiti della propria attività da concordare assieme per individuare gli obiettivi più vicini alla realtà d’impresa.
La sponsorizzazione, oltre a dare visibilità allo sponsor regolata da apposito contratto, permette di usufruire dei vantaggi fiscali connessi alla deducibilità dei costi di sponsorizzazione: la spesa sostenuta, essendo ricondotta tra le spese di pubblicità e propaganda (art. 108 Tuir), è interamente deducibile nell’esercizio in cui è stata sostenuta o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
Contattaci scrivendo a: paola.riccio@comune.re.it
***
Le sponsorizzazioni possono essere di natura finanziaria (sotto forma di erogazione economica), di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni) o di natura mista (in parte finanziaria e in parte tecnica).
I benefit di visibilità aziendale potranno essere modificati, concordati e saranno proporzionali all’investimento dello sponsor
A titolo esemplificativo si prevede:
– visibilità nelle conferenza stampa organizzate dai Musei per i progetti oggetto di sponsorizzazione;
– possibilità di associare il proprio logo o marchio o nome agli strumenti di comunicazione dedicati ai progetti espositivi, rassegne ed eventi: brochure, cataloghi di mostre, targhe per dotazioni/attrezzature, totem/roll-up, volantini, canali social, sito www.musei.re.it).
Oltre alla visibilità del logo aziendale possono essere previste ulteriori attività come, ad esempio:
– visita guidata al patrimonio museale oltre che iniziative espositive allestite presso i Musei riservate al personale dell’azienda;
– possibilità di eventi riservati per mostre o collezioni;
– partecipazione dell’azienda ad un evento collaterale legato al progetto;
– indicazione sul sito del Settore Musei della qualifica di sponsor.
La spesa sostenuta per la sponsorizzazione, essendo riconducibile alle spese di pubblicità e propaganda – art. 108 DPR 917/1986 TUIR – è interamente deducibile nell’esercizio in cui è stata sostenuta o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
Per informazioni e proposte di sponsorizzazioni fino ad € 40.000,00 è sempre possibile contattare direttamente i Musei Civici scrivendo a: paola.riccio@comune.re.it
Per sponsorizzazioni oltre € 40.000 il Comune di Reggio Emilia-Servizio Cultura emana un bando pubblico