CHIUSURA MOSTRE

3 Mar 2015 - 8 Mar 2015 Palazzo dei Musei

08_03_chiusura-mostre

Provincia Non Provincia
Dalle poetiche dell’informale agli anni Sessanta

Pari & Dispari. 50 anni di ricerca

Ultimi giorni per visitare le mostre Provincia non provincia. Dalle poetiche dell’informale agli anni Sessanta e Pari & Dispari. 50 Anni di ricerca presso Palazzo dei Musei nelle sale espositive 900 e Dossier inaugurate nel 2014.
Le mostre verranno disallestite in preparazione degli eventi previsti in occasione di Reggio Emilia per Expo 2015, previsti per il mese di maggio.
Le due mostre, che ripercorrono l’una il passaggio nodale per la cultura reggiana a cavallo tra anni cinquanta e sessanta, l’altra l’attività internazionale e avanguardistica di Pari & Dispari e della sua animatrice, Rosanna Chiessi, sono state il punto di avvio di una nuova modalità di fruizione del patrimonio artistico del XX secolo raccolto negli anni dai Musei Civici, organizzato di volta in volta intorno a nuclei tematici che, oltre a esibire opere, raccontino un pezzo di cultura e di storia.
Le due mostre sono accompagnate da importanti interviste in cui molti dei protagonisti di quella stagione – Giuseppe Berti, Emanuele Filini, Mario Pini, Gianni Ruspaggiari, Nino Squarza per Provincia non provincia, Rosanna Chiessi per Pari & Dispari – raccontano la loro poetica e la vitalità culturale dell’epoca, arricchendo attraverso la loro viva testimonianza l’esperienza della mostra. Al termine dell’esposizione, nelle prossime settimane, sul sito internet dei Musei Civici verranno pubblicate sia le testimonianze dei protagonisti, sia le opere esposte rendendo questa importante esperienza fruibile anche dopo la mostra e creando così, nel tempo, un archivio di opere e documenti che arricchirà sia il patrimonio dei Musei che la memoria della città.
Le mostre saranno visitabili fino a domenica 8 marzo 2015.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it