365 COSE COMMENTATE

REGGIANE
365 COSE COMMENTATE
Casting per… Le Reggiane

PALAZZO DEI MUSEI CERCA NUOVI PROTAGONISTI PER LE SUE STORIE:
PARLIAMO DELLE REGGIANE, VIENI A RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA

I Musei Civici, i loro spazi, le loro raccolte, i personaggi che le hanno create, gli oggetti che le compongono, offrono suggestioni continue alla memoria dei reggiani e di tutti i visitatori.
365 storie commentate è il progetto con cui si è voluto caratterizzare il nuovo allestimento di Palazzo dei Musei proponendo una visita che, a partire dagli spazi e dagli oggetti esposti, diventa una straordinario percorso di narrazioni in cui personaggi famosi o semplici cittadini diventano i protagonisti di una rinnovata storia della città.
Raccogliere testimonianze e ricordi della città è lo scopo dell’iniziativa “Casting for…” che in queste sere d’estate vuole sollecitare i cittadini a consegnare al museo le loro testimonianze e i loro ricordi che, alla pari del patrimonio museale, entreranno a far parte di questa grande narrazione collettiva.
Per individuare i narratori e le loro storie viene lanciata una chiamata alla città proponendo, per cominciare, alcuni temi privilegiati a cui saranno dedicate serate di approfondimento con l’intento di raccogliere le adesioni a partecipare al progetto. Al termine di ogni serata, nel corso della quale saranno forniti approfondimenti di carattere storico e documentale, si cominceranno a raccogliere le disponibilità di chi vuole condividere, in modo libero e personale, le proprie storie, portare materiale iconografico, aggiungere tasselli di conoscenza, piccoli e grandi, importanti e curiosi, alla storia del Museo. Nell’autunno saranno realizzate interviste video ambientate nei diversi luoghi del museo che saranno poi in seguito inserite nel percorso espositivo.
Nelle settimane scorse due serate di incontri sono state dedicate al capodoglio, da oltre settant’anni anni simbolo riconosciuto del museo di Reggio, e all’edificio di Palazzo dei Musei, in particolare alla sua storia recente che lo ha visto sede di diverse scuole della città.
Il terzo appuntamento è dedicato a uno dei temi di più forte memoria collettiva della città, legato allo stabilimento delle Reggiane e alla storia di questo capitolo così importante della storia e dell’economia locale, che in diversi modi si intreccia alla vita e alle testimonianze di molti cittadini.
Ne parliamo con Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi, Adriano Riatti, curatore insieme al figlio Paolo dell’archivio digitale delle Reggiane alla Mediateca dell’Università di Reggio,
Annamaria Giustardi, autrice del romanzo Disegnava aerei, Emore Medici, autore del modellino di aereo realizzato in tondino di ferro esposto nelle sale dei Musei.
Il pubblico è invitato a partecipare aggiungendo le proprie esperienze e i propri ricordi.