Aperitivi ad Arte

24 Mar 2017, 18.00 Palazzo dei Musei

La persistenza della pittura
Claudio Cerritelli

Secondo appuntamento de Aperitivi ad Arte, la rassegna organizzata dai Musei Civici di Reggio Emilia in occasione della mostra Tutto Quadra con l’intento di ripercorrere con i protagonisti la vita culturale ed artistica della nostra città dagli anni Ottanta ad oggi.

Ospite della serata il professore Claudio Cerritelli che per l’occasione propone una riflessione intorno alla persistenza della pittura come identità caratterizzata da molteplici tensioni espressive e comunicative, dimensione controversa di un impegno creativo legato alle tracce del vissuto e alle risonanze della materia, ai ritmi del gesto e alle vibrazioni del colore, tramiti di una ricerca protesa oltre i confini del visibile. Nell’affrontare questi temi di lettura, Cerritelli ripercorre a titolo esemplificativo alcuni momenti del suo dialogo con gli artisti della città di Reggio Emilia che ha frequentato dagli anni Ottanta ad oggi in occasioni di mostre personali e collettive. Lo sguardo critico attraversa un territorio ampio e articolato in cui è possibile incontrare differenti modi di fare pittura come linguaggio aperto alle più imprevedibili soluzioni. In tal senso, bisogna guardare alla storia della pittura come a un patrimonio di immagini e di idee che non possono essere dimenticate ma devono nutrire la memoria di chi oggi riafferma ila persistenza dei suoi fondamenti creativi, qualunque siano gli orientamenti ancora possibili.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Aperitivi ad Arte” saranno:

venerdì 31 marzo
Pittura tra figurazione e trasformazione
Incontro con Massimo Mussini

venerdì 7 aprile