Architettura dipinta del centro storico di Reggio Emilia

22 Ott 2022, 11.00 Palazzo dei Musei

Architettura dipinta del centro storico di Reggio Emilia

Alle ore 10.00 presentazione del Piano del Colore presso Palazzo dei Musei, Via Spallanzani, 1
A seguire visite guidate ai palazzi storici della città

I Musei Civici di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Emilia Romagna, nell’ambito della giornata di presentazione del Piano del Colore, redatto per il nuovo PUG dal Servizio Rigenerazione Urbana dell’Amministrazione Comunale, organizzano per la giornata del 22 ottobre 2022, visite guidate agli immobili di particolare importanza storico-architettonica e artistica, di proprietà’ pubblica e privata, situati all’interno dell’esagono cittadino.
Le visite guidate, itineranti e gratuite, daranno evidenza dell’architettura dipinta presente sulle facciate dei palazzi e all’interno dei cortili storici presenti, solitamente non visibili dal grande pubblico perché conservati nello spazio privato delle corti degli immobili.

È consigliata la prenotazione chiamando il tel 0522 456816 in orario di apertura di Palazzo dei Musei (martedì, mercoledì, giovedì 10.00 – 13.00; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00).

Programma

Alle ore 10.00 dopo la presentazione del programma da parte dell’assessore e Vice sindaco di Reggio Emilia ing. Alex Pratissoli all’interno delle sale del Museo Lazzaro Spallanzani inizieranno le visite con il seguente itinerario ed orari:

GRUPPO A

ore 10.20 Palazzo Linari Bellei via Campanini;

ore 10.50 Palazzo Panciroli Trivelli corso Garibaldi con la presenza della proprietaria architetto Franca Manenti Valli;

ore 11.30 Palazzo Credem, ex proprietà famiglia Motti, entrato a far parte del nucleo Spalletti Trivelli. Visita alla presenza dell’architetto Mauro Severi;

ore 12.00 Palazzo Masdoni, via Toschi, con la presenza dell’architetto Paolo Bedogni.

Le visite saranno accompagnate dall’architetto Matilde Bianchi del Servizio rigenerazione urbana.

GRUPPO B

ore 10.40 Palazzo Masdoni, via Toschi, con la presenza architetto Paolo Bedogni;

ore 11.40 Palazzo Panciroli Trivelli corso Garibaldi con la presenza della proprietaria architetto Franca Manenti Valli;

ore 12.10 Palazzo Linari Bellei via Campanini;

ore 12.30 Palazzo Credem, ex proprietà famiglia Motti, entrato a far parte del nucleo Spalletti Trivelli. Visita alla presenza dell’architetto Mauro Severi.

Le visite saranno accompagnate dall’architetto Marina Parmiggiani del Servizio rigenerazione urbana.

POMERIGGIO

Ritrovo alle ore 15.00 a Palazzo Torello Malaspina in via Emilia San Pietro, con la presenza dell’architetto Ilaria Gasparini

ore 15.40 Palazzo Ancini in via Farini, con la guida della dottoressa Maria Montanari;

ore 16.10 Palazzo Agliati Balsamo Sforza via Ariosto, con la presenza architetto Paolo Bedogni;

ore 16.30 palazzo Caffari via Emilia Santo Stefano, con la presenza architetto Ivan Sacchetti.

Le visite saranno completate con un inquadramento storico artistico da parte di Maria Montanari e Alessandro Gazzotti  (Musei Civici di Reggio Emilia)

Programma completo e comunicato stampa