Attualità di don Gaetano Chierici archeologo, museologo e maestro di impegno civile

19 Set 2019 - 21 Set 2019 Sala del Tricolore

Attualità di don Gaetano Chierici
archeologo, museologo e maestro di impegno civile

Convegno di Studi – Celebrazioni del bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici

Reggio Emilia
Sala del Tricolore, piazza Prampolini 1
Oratorio San Filippo, via San Filippo 14/1
Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1

19, 20, 21 settembre 2019

Un Convegno scientifico internazionale con l’obiettivo di portare l’attenzione sulla figura del Chierici quale scienziato europeo pienamente inserito nel dibattito culturale del suo tempo, ma anche sul museologo che è stato in grado di concepire e realizzare un museo pilota, e infine sui molti altri interessi della sua poliedrica personalità.
Il convegno avrà luogo dal 19 al 21 settembre 2019, in concomitanza con il giorno anniversario della sua nascita.
Tre giornate di relazioni, di comunicazioni e dibattiti, articolate in base ad altrettanti aspetti della vita, degli interessi, dell’attività scientifica di Gaetano Chierici (per approfondire)

Consulta il programma

L’iscrizione è valida per tutte le tre giornate del convegno. Per iscriversi cliccare qui

Attenzione:
Il 22 settembre 2019 si terrà una escursione nei luoghi Chiericiani

– Pietra di Bismantova – Canossa (Reggio Emilia), domenica 22 settembre

Consulta il programma delle escursioni

Per iscrizione all’escursione clicca qui

L’iniziativa è ad ingresso gratuito